L’ Accordo

La cooperazione ambientale con il Messico si è rafforzata con la firma, a Roma, il 20 luglio 2016, del Protocollo di Intesa tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Italiano e la Segreteria di Medio Ambiente degli Stati Uniti Messicani (SEMARNAT).

Hanno firmato l’Accordo, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, per l’Italia, e il Segretario dell’Ambiente e delle Risorse Naturali Rafael Pacchiano Alamàn, per il Messico. 

Il Protocollo non prevede risorse finanziarie che saranno eventualmente assegnate sulla base dei progetti approvati dal Comitato Congiunto.

    Il Piano di Lavoro

In base a quanto stabilito nel Protocollo d’Intesa (art. 2), e tenuto conto degli obiettivi fissati dal Messico nei Contributi Volontari Nazionali (NDC) e nel Piano di Lavoro (approvato nel corso della prima riunione del Comitato Congiunto il 3 marzo 2017), le aree di interesse comune per l’avvio di attività di collaborazione bilaterale sono le seguenti:

early warning system;
• agricoltura sostenibile;
• protezione delle aree marine costiere e del capitale naturale.

Le attività saranno promosse attraverso misure di capacity building, realizzazione di seminari di formazione, scambio di esperienze e personale, condivisione di risorse, tecnologie e informazioni.

 

   Aggiornamenti

    14/07/2017   Bandi UNIDO per il supporto a centri per il recupero dei refrigeranti
    03/03/2017   Primo Comitato Congiunto: cambiamento climatico, biodiversità e aree naturali protette al primo posto
    09/02/2017   Bando per l’acquisizione di macchinari da destinare a due centri di recupero refrigeranti in Messico

 

Contatti
Bruna Kohan
AT Sogesid
kohan.bruna@minambiente.it
b.kohan@sogesid.it
Tel 06 5722 8119
Documentazione
- Protocollo d’Intesa Italia - Segreteria dell’Ambiente del Governo del Distretto Federale di Città del Messico (20 luglio 2016, EN, IT, ES)
- Piano di Lavoro Messico (3 marzo 2017, EN)

 

Galleria fotografica

Città del Messico, 3 marzo 2017 - Francesco La Camera, Direttore Generale della DG SVI, ed Enrique Lendo Fuentes, International Affairs Coordination Unit, Ministero dell’Ambiente e delle Risorse Naturali degli Stati Uniti Messicani, al momento della firma del Programma di lavoro

 

Si rafforza la cooperazione ambientale tra Italia e Messico. L'Ambasciatore del Messico in Italia Guerra Abud incontra il Ministro Galletti nei suoi uffici.

 

Colloqui bilaterali del 20 luglio 2016 tra il Ministro Galletti e il Ministro Pacchiano Alamán, seguiti dalla firma del Protocollo di Intesa
   
Messa a dimora di un esemplare di Cipresso di Montezuma, dono del Governo messicano e apposizione di una targa celebrativa