Murcia e Malmö sono le città vincitrici dei premi della Settimana Europea della Mobilità 2015

Murcia e Malmö si sono aggiudicate, rispettivamente, il Premio ufficiale della Settimana Europea della Mobilità 2015 e il Premio SUMP – Sustainable Urban Mobility Planning.

Il Commissario Europeo per l'Ambiente, Karmenu Vella, ha consegnato il premio alla città spagnola di Murcia, che ha prevalso su Lisbona e Palma di Maiorca, congratulandosi per l'adozione di misure volte a promuovere modalità attive di viaggio, come camminare e andare in bicicletta. Il Commissario per l'Ambiente, tuttavia, si è complimentato con tutte le città che hanno aderito alle Settimana Europea della Mobilità, evidenziando, altresì, che i veri vincitori sono i cittadini europei che con tanto entusiasmo hanno partecipato. Karmenu Vella, inoltre, ha sottolineato la necessità di una maggiore collaborazione per raggiungere risultati ancor più importanti in tema di mobilità sostenibile, evidenziando che gli obiettivi maggiori sono l’aumento della mobilità attiva, ovvero pedonale e ciclistica, del car-sharing e del trasporto pubblico a basso impatto ambientale.

La quarta edizione del Premio SUMP - Sustainable Urban Mobility Planning è stata vinta dalla svedese Malmö. Il premio è stato consegnato dal Direttore generale della DG MOVE, Henrik Hololei.

Malmö ha prevalso su Utrecht e Vienna grazie al particolare impegno per la creazione di una rete di trasporto multimodale.

Il Direttore Hololei ha affermato che "l'Europa può e deve essere un leader mondiale nelle soluzioni per la mobilità sostenibile".

Per visualizzare i video sulle città finaliste del Premio ufficiale della Settimana Europea della Mobilità 2015 e del Premio SUMP, è possibile visitare il canale YouTube della Settimana Europea della Mobilità. Per visualizzare le foto della cerimonia di consegna dei Premi, è possibile visitare l’account Flickr della Settimana Europea della Mobilità.


Ultimo aggiornamento 29.04.2016