Tu sei qui

Newsletter 1 aprile 2015


www.minambiente.it - newsletter@minambiente.it Non riesci a visualizzare l'email correttamente?
Guardala sul tuo browser.

Un programma per premiare la sostenibilità dell’EXPO2015

di Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente

Si chiama “Towards a Sustainable EXPO”, “verso un’Expo sostenibile”, il programma che prevede un sistema di premialità ideato per dare visibilità alle misure di sostenibilità adottate dai partecipanti all’Expo al fine di fornire ai visitatori esempi di comportamenti virtuosi per l’ambiente.

Expo Milano 2015
International Participants Meeting

Pubblichiamo l’intervento del ministro Galletti all’International Participants
Milano 31 marzo 2015.
Meeting EXPO si appresta a diventare per sei mesi il centro mondiale del futuro che vogliamo e che auspichiamo. Il futuro che racconteremo tutti assieme a Milano è un futuro di sostenibilità sociale e ambientale, dove cibo ed energia siano equamente disponibili in tutto il pianeta, dove le nuove tecnologie forniscano nuove soluzioni per consentire ai 7 miliardi di abitanti della terra una qualità di vita migliore, dove le risorse naturali siano conservate e non sprecate perché è nostro dovere morale lasciare la Terra alle giovani generazioni in condizioni uguali se non migliori rispetto a quando noi l’abbiamo ricevuta in eredità dai nostri padri.

 

Ambiente, Galletti: “Può essere grande volano di questo Paese”

“L’ambiente può essere il grande volano per lo sviluppo di questo Paese. Se non ci rendiamo conto che la nuova economia sarà profondamente diversa dalla vecchia, perderemo una grossa occasione”. Lo ha affermato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti intervenendo al convegno “Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato: 10 proposte per una politica energetica” all’Enea di Roma. “Nella nuova economia l’ambiente sarà fondamentale per selezionare i Paesi capaci di concorrere e quelli incapaci – ha aggiunto il Ministro - Insieme a formazione e ricerca il terzo elemento su cui ci sarà concorrenza sarà appunto l’ambiente: l’economia del XXI secolo sarà circolare e sostituirà del tutto quella lineare del XX secolo: un’economia che consuma meno materie prime e produce meno rifiuti".

Campania: approvate linee di indirizzo bonifiche ambientali

Primi stanziamenti e intesa su trasparenza Approvate le linee di indirizzo per le bonifiche ambientali in Campania, definiti i primi stanziamenti pari a circa 50 milioni, concordata la definizione di un protocollo per la trasparenza degli appalti.

 

Earth hour: anche il ministero dell'Ambiente aderisce

Anche il ministero dell’Ambiente ha aderito all’Earth Hour, l’iniziativa lanciata dal Wwf nel 2007 per sensibilizzare  l’opinione pubblica sui cambiamenti climatici causati dall’uomo.

Sabato 29 marzo la facciata del ministero è stata spenta per un'ora a partire dalle 20.30.

   

Direttore Responsabile: Roberta De Marco
Editore: Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Copyright © Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Per cancellarsi dalla newsletter inviare una mail: newsletter@minambiente.it