Tu sei qui

Newsletter 1 luglio 2015


www.minambiente.it - newsletter@minambiente.it  

Cambiamenti climatici e povertà, minacce alla sicurezza del Pianeta

“I cambiamenti climatici sono una minaccia alla sicurezza del nostro Pianeta”. Così il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti nel suo messaggio al Consiglio di sicurezza dell’Onu a New York dedicato ai cambiamenti climatici. “Lotta ai cambiamenti climatici e alla fame nel mondo sono due facce della stessa medaglia – ha spiegato - due sfide all’interno delle quali il nostro Paese vuole e può giocare un ruolo da protagonista”.

Sistri: Galletti, si apre un nuovo corso per un sistema di tracciabilità moderno ed efficace

Consip indice la gara per la concessione del SISTRI, per conto del ministero dell’Ambiente. Recepite le indicazioni sull’evoluzione del sistema di tracciabilità dei rifiuti emerse dalla consultazione pubblica con gli utenti e gli operatori del mercato IT.

 

Al via le domande di finanziamento a tasso agevolato per l’efficientamento degli edifici scolastici

L’avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale, stanziati 350 milioni del fondo Kyoto Da oggi possono essere presentate le domande per i finanziamenti a tasso agevolato (0,25%) del fondo Kyoto per gli interventi di efficientamento energetico nelle scuole.

Progetto Medcot Italia Tunisia,Galletti: 
Ambiente non vincolo ma opportunità di sviluppo

“Sviluppo del territorio e rispetto dell’ambiente devono viaggiare di pari passo”. Lo ha affermato il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti intervenendo alla conferenza di presentazione del progetto “MedCot” Italia-Tunisia, per rimuovere la Posidonia spiaggiata e Rilanciare il Turismo.

Arrivano tre milioni e mezzo per la gestione delle aree marine protette

E pronti altri 1,5 milioni da rimodulazione risorse. Galletti: “Nostri tesori naturali tassello imprescindibile per sviluppo sostenibile”. Ammontano a 3,5 milioni di euro le risorse stanziate per la gestione ordinaria nel 2015 delle ventisette aree marine protette italiane.

Il Ministero sblocca
25 milioni per bonifica amianto a Casale Monferrato

Galletti: vicini a comunità con interventi concreti e risorse spendibili.
Dal ministero dell’Ambiente arrivano 25 milioni di euro per la bonifica dell’amianto a Casale Monferrato. I fondi verranno trasferiti in queste ore all’amministrazione regionale e, da questa, al comune piemontese

   

Direttore Responsabile: Roberta De Marco
Editore: Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Copyright © Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Per cancellarsi dalla newsletter inviare una mail: newsletter@minambiente.it