Tu sei qui

Newsletter 1 luglio 2016


www.minambiente.it - newsletter@minambiente.it .
minambiente
 
Caffaro

Parchi, Galletti: nuova legge entro fine anno

Ministro a insediamento Comitato Parco dello Stelvio: “Strumento operativo per garantire unitarietà,
per Stelvio nuovo inizio. 

Bormio 29 Giu – “L’insediamento del Comitato di coordinamento rappresenta per il Parco dello Stelvio un nuovo inizio”. Lo ha affermato il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, che questa mattina a Bormio ha preso parte all’insediamento e alla prima seduta del Comitato di indirizzo e coordinamento del Parco Nazionale dello Stelvio.

continua

 
Parchi

Da Cdm ok a Parco Pantelleria. Galletti: “Segnale forte contro i piromani. L’ambiente motore del futuro dell'isola”

Roma, 20 giu - "La deliberazione del Consiglio dei Ministri sullo schema del provvedimento istitutivo del Parco di Pantelleria è la risposta forte, coesa, immediata che le Istituzioni danno al tentativo dei piromani di attaccare le risorse ambientali dell’Isola".

Così Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente, al termine del Consiglio dei Ministri.  

continua

rifiuti

Rifiuti: decreto Galletti, arriva metodo calcolo unico raccolta differenziata

Ecco linee guida, possibile conteggiare anche il compostaggio domestico. Il ministro: “Basta disomogeneità, Paese unito verso economia circolare”.

Roma, 28 giu - Un decreto del ministro dell’Ambiente pubblicato nei giorni scorsi in Gazzetta Ufficiale introduce, per la prima volta, linee guida nazionali per un metodo di calcolo unico della raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati, cui tutte le Regioni dovranno attenersi nel dotarsi dei propri metodi di calcolo e di certificazione.

continua

 
Dissesto

Film4Climate – Bernardo Bertolucci presidente della giuria internazionale

Connect4Climate lancia il concorso “Film4Climate” aperto ai giovani tra i 14 e i 35 anni di tutto il mondo che invieranno il miglior spot (meno di 1 minuto) o cortometraggio (meno di 5 minuti) sulla lotta ai cambiamenti climatici.

La scadenza per inviare i propri lavori è il 16 settembre 2016. Il concorso è sostenuto da moltissime organizzazioni e ha ricevuto il patrocinio del Ministero italiano dell’Ambiente. I giovani registi sono invitati a narrare come vedono personalmente i cambiamenti climatici e a porre una particolare enfasi su cosa la gente sta facendo per individuare soluzioni e promuovere il cambiamento.

continua

Galletti

Dissesto: Galletti, con decreto demolizioni a fianco dei comuni contro abusivismo

Conferenza Stato-Città-Autonomie dà il via libera a schema decreto che fissa criteri per finanziamento. Il ministro: “E se si esaurisce, raddoppio il fondo”. 

Roma, 22 giu – La conferenza Stato-Città-Autonomie locali ha dato il via libera all’unanimità allo schema di decreto del ministro dell’Ambiente che determina, attraverso modelli e linee guida, le modalità di accesso dei comuni al finanziamento, previsto da una norma del Collegato Ambientale, degli interventi di rimozione o demolizione di opere ed immobili in aree a rischio idrogeologico.

continua

 
Pantelleria

Rifiuti: Galletti, da tassa a tariffa sarebbe grande traguardo sviluppo

Ministro commenta relazione Presidente Autorità Bortoni: a lavoro anche su acqua ed energia per superare criticità.

Roma, 21 giu – “Il passaggio da tassa a tariffa nel settore dei rifiuti è uno dei grandi traguardi ambientali e di sviluppo sociale cui l’Italia deve guardare. Il percorso è lungo e conosciamo bene le criticità del nostro Paese, in cui convivono comuni che stanno ben oltre la media europea di differenziata e altri con percentuali intollerabili che conferiscono tutti o quasi i loro rifiuti in discarica

continua

twitter   facebook

Direttore Responsabile: Roberta De Marco
Editore: Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Copyright © Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Per cancellarsi dalla newsletter inviare una mail: newsletter@minambiente.it