Tu sei qui

Newsletter 11 dicembre 2015


www.minambiente.it - newsletter@minambiente.it  

Cop21: l'intervento del ministro Galletti in plenaria, "Il successo dipende da noi"

di Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente

Presidente, Ministri, Delegati
Dipende solo da noi il successo di questa COP e la definizione di un accordo che sia di tutti e che sia capace di assicurare a tutti i paesi un futuro migliore. Un futuro senza cambiamenti climatici fuori controllo con conseguenze incalcolabili e ingestibili. Un futuro solidale in cui tutti i paesi abbiamo le opportunità economiche e tecnologiche per una crescita sostenibile.

 

 

Cop 21 - Rassegna Stampa

Cop 21 - Photogallery

Cop21: da Italia 13mln dollari attraverso Banca Africana Sviluppo per clima-energia in Africa

Impegno italiano da 8 milioni in fondo per elettrificare continente in 10 anni, altri 5 per “climate change”.
Galletti: “noi in prima linea al fianco dei Paesi in via di sviluppo”. Parigi, 10 dic - Il governo italiano ha annunciato alla Cop21 in corso a Parigi un contributo di 13 milioni di dollari per gli Stati africani nello sviluppo delle energie rinnovabili e per le azioni sul clima attraverso la Banca Africana di Sviluppo (AfDB).

Clima: consegnato a ministro Galletti appello comunità religiose per COP21

Ministro riceve da Don Bettega (Cei) e Unione Buddhista italiana appello firmato da diverse confessioni cristiane e religioni. “Ambiente veicolo di unione e dialogo tra popoli e religioni”.
Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti ha ricevuto da Don Cristiano Bettega, direttore dell'Ufficio nazionale per l'Ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei, l'appello delle comunità religiose per la Cop21 di Parigi.

Galletti: montagne, deserti e isole al centro delle azione per il clima

“Montagne, deserti e isole: le aree fragili devono essere al centro delle azioni di supporto della comunità internazionale per centrare l’obiettivo sul clima e garantire uno sviluppo sostenibile per il pianeta”. Il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, è oggi intervenuto con queste parole alla Conferenza sul Clima di Parigi per rimarcare la necessità di sostegno a livello globale per le aree più sensibili ai cambiamenti climatici.

Cop21: Galletti firma il sostegno all’Equità Intergenerazionale

I giovani sono il nostro futuro e a loro dobbiamo garantire le nostre stesse possibilità. Nell’ambito della Conferenza sul Clima di Parigi, stamattina il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha sottoscritto la dichiarazione di sostegno al principio di Equità Intergenerazionale nell’accordo della COP21, presentato dalla sezione giovani di Italian Climate Network.

Clima: Galletti, Italia impegnata per riferimento a obiettivo 1,5 gradi

Richiesta da paesi vulnerabili e piccole isole, da considerare per valutazioni periodiche.
«L’accordo di Parigi confermerà l’obiettivo di mantenere l’aumento di temperatura, rispetto all’era pre-industriale, entro i 2 gradi. Nel corso del negoziato è emersa la richiesta dei paesi più vulnerabili, fra questi le piccole isole, di un obiettivo di riduzione pari a 1,5 gradi. Obiettivo peraltro non escluso dal riferimento ai 2 gradi».

Cop21: Galletti annuncia impegno Italia in Fondo per sostegno a Paesi deboli

Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti annuncia il sostegno italiano ai Paesi meno sviluppati impegnati contro il cambiamento climatico. Nell’ambito della Cop21 a Parigi, sono stati confermati dai rappresentanti di Italia, USA, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Svezia, Svizzera e Regno Unito...

   

Direttore Responsabile: Roberta De Marco
Editore: Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Copyright © Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Per cancellarsi dalla newsletter inviare una mail: newsletter@minambiente.it