Tu sei qui

Newsletter 12 febbraio 2016


www.minambiente.it - newsletter@minambiente.it Non riesci a visualizzare l'email correttamente?
Guardala sul tuo browser.

Le città sono la frontiera della sfida per contrastare i cambiamenti climatici

di Gian Luca Galletti - Ministro dell'Ambiente

Le città, in Italia più che altrove, per via della delicata e complessa geo-morfologia del nostro paese, sono la frontiera, spesso il campo di battaglia nella guerra che abbiamo iniziato a sostenere contro le conseguenze del surriscaldamento globale.

Pile e accumulatori: Cdm approva nuove regole

(da sito www.governo.it)
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Matteo Renzi e del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti, ha approvato, in esame definitivo, il decreto legislativo di attuazione della direttiva 2013/56/UE che modifica la direttiva 2006/66/CE sulle pile, gli accumulatori e i relativi rifiuti di questi prodotti.

 

Le risposte del ministro Galletti al Question Time

su emergenza siccità, rifiuti, alluvione nel Sannio e nucleare 

Interrogazione a risposta immediata presentata dall’ On. Cosimo Latronico. 

In base alla direttiva 2011/70/Euratom, l’Italia deve provvedere allo “smaltimento” che è inteso come “collocazione di rifiuti radioattivi o di combustibile esaurito, secondo modalità idonee, in un impianto autorizzato senza intenzione di recuperarli successivamente”.

Clima: Galletti, adattare città a cambiamenti

Sono 101 i Comuni italiani dove, dal 2010, si sono registrati impatti rilevanti legati a fenomeni atmosferici estremi, con 204 eventi tra allagamenti, frane, esondazioni, con danni alle infrastrutture o al patrimonio storico. Secondo i dati del Cnr, dal 2010 al 2015 le sole inondazioni hanno provocato in Italia la morte di 140 persone e l’evacuazione di oltre 32mila cittadini. 

 

UNEP, kick-off meeting del Dialogo Nazionale sulla Finanza Sostenibile

Lunedì 8 Febbraio 2016, al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, si è tenuto il kick-off meeting del National Dialogue on Sustainable Finance (NSDF). L’iniziativa, organizzata dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con l’UNEP, è strettamente legata alle linee-guida delineate nel documento “UNEP Inquiry - Design of a Sustainable Financial System”.

   

Direttore Responsabile: Roberta De Marco
Editore: Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Copyright © Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Per cancellarsi dalla newsletter inviare una mail: newsletter@minambiente.it