Tu sei qui

Newsletter 13 maggio 2015


www.minambiente.it - newsletter@minambiente.it  

Efficienza energetica, arrivano 350 milioni per le nostre scuole

di Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente

L’educazione dei giovani è una pietra angolare irrinunciabile per il futuro al Paese. E la scuola è il luogo in cui imparare, crescere, diventare cittadini di domani. Sono punti fermi che abbiamo riaffermato con #labuonascuola , testo che vuole affrontare senza i tentennamenti e i rinvii del passato il cambiamento strutturale di cui ha bisogno il nostro sistema scolastico per essere efficiente e davvero proiettato al futuro.

Lago Maggiore-Ticino: definita la sperimentazione

Delibera del Ministro dell’Ambiente al termine del comitato istituzionale: in cinque anni gradualmente si raggiungerà +1,50 Galletti: “Soluzione equilibrata che tiene assieme le ragioni di tutti e difende l’ambiente” Il livello del lago Maggiore sarà innalzato da subito a 1,25 cm al di sopra dello zero idrometrico di Sesto Calende e contestualmente prenderà il via una sperimentazione quinquennale finalizzata, se le condizioni idrogeologiche e tecniche lo consentiranno a portare nei mesi estivi il livello del lago a +1,50.

Ambiente: Galletti, con Green act Italia verso economia circolare

Programmazione interventi ed educazione ambientale per rimettere a posto danni passato "Il Green Act che sta preparando il governo servirà ad avvicinarci all'economia circolare: un nuovo modello di sviluppo che prevede minore utilizzo di materie prime e meno produzione di rifiuti. È questa l'economia del futuro". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, intervenendo a Ecofutura di Cherasco (Cn).

Ecoreati: Galletti, impegno Governo e maggioranza, sarà legge entro mese

Evento storico in campo ambientale,dietrologie non mi interessano: voglio portare a casa risultato “Il ddl ecoreati sarà legge entro il mese di maggio. Questo è un impegno del governo e della maggioranza che lo sostiene. La prossima settimana chiuderemo i lavori in commissione, da quella successiva il testo sarà in Aula. Siamo alla vigilia di un evento storico in campo ambientale, che l’Italia aspetta da vent’anni”. Cosi a “Si può fare”, trasmissione di Radio24, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

Ambiente: ministero pubblica avviso per nuova commissione VIA-VAS

Prevista decadenza in caso di conflitto di interessi, cambia ripartizione professionalità richieste. Nuovi componenti anche per Ippc. Galletti: “Si punta su competenze, indipendenza e trasparenza” E’ stato pubblicato oggi sul sito del Ministero dell’Ambiente l’avviso pubblico per l’acquisizione di disponibilità alla nomina dei componenti della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA-VAS”.

Ambiente: Galletti, subito ok a legge consumo suolo

Ministro commenta dati Ispra: Italia esaurisce risorse vitali, cultura ambientale per Paese piu' civile. "I dati Ispra sul consumo del suolo raccontano un'Italia che esaurisce in maniera sempre più preoccupante le sue risorse vitali, mettendo a rischio tante aree del Paese e dunque anche i cittadini. Il disegno di legge in discussione in Parlamento e' una risposta forte e innovativa a questo problema: va approvato subito".

Le risposte del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti al question time di mercoledì 6 maggio alla Camera dei Deputati

Interrogazione a risposta immediata presentata dagli On.le Amoddio e altri - (Trasferimento rifiuti speciali Ilva di Taranto in Sicilia) Relativamente al trasferimento dei materiali provenienti dall’Ilva in una discarica presso Augusta, sulla base delle informazioni acquisite dal Commissario Ilva Corrado Carrubba, i rifiuti in questione sono stati classificati e caratterizzati dal produttore come rifiuti non pericolosi prodotti dal trattamento dei fumi.

   

Direttore Responsabile: Roberta De Marco
Editore: Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Copyright © Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Per cancellarsi dalla newsletter inviare una mail: newsletter@minambiente.it