Tu sei qui

Newsletter 17 giugno 2015


www.minambiente.it - newsletter@minambiente.it  

L'impegno dei sindaci sulla mobilità sostenibile al nostro fianco a Parigi

di Gian Luca Galletti - Ministro dell'Ambiente

Venerdì, con l’apertura della Conferenza Nazionale sulla Mobilità Sostenibile, prende il via a Catania un appuntamento di grande importanza, che coglie una delle sfide più rilevanti per il futuro del nostro Paese e non solo. Quando si parla di emissioni inquinanti si pensa sempre alla grande industria. In realtà, ce lo dicono i dati, un terzo delle emissioni nocive deriva proprio dal settore dei trasporti. E il 50% di queste è registrata nei grandi centri urbani, quelli a maggior concentrazione di traffico.

Procede l’iter per l’approvazione e la pubblicazione della CNAPI

L’ISPRA ha ricevuto in questi giorni dalla SO.G.I.N. S.P.A. l’aggiornamento della Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) alla localizzazione del Deposito Nazionale e della relativa documentazione. Tale aggiornamento era stato richiesto lo scorso aprile dai Ministeri dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e dello Sviluppo Economico, per recepire i rilievi formulati nella relazione predisposta dall'ISPRA stesso sulla base della prima proposta di CNAPI presentata dalla SO.G.I.N.. nel gennaio scorso.

 

 

Galletti: fondamentale ruolo informazione su temi ambientali

Galletti premia “Reporter per la terra”: “Istituzioni, imprese, società civile e media insieme per vincere sfida sostenibilità” 43A GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE DELLE NAZIONI UNITE - Istituzioni, Imprese e Società Civile verso un impegno condiviso per la Sostenibilità.

Rifiuti, Galletti: più controlli su shopper e lotta all’illegalità

Per diffusione bioplastiche agire su prevenzione ed educazione Lotta all’illegalità, diffusione delle bioplastiche, maggiori controlli sugli shopper ed educazione ambientale. Sono tra i temi affrontati dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a margine dell’Accordo di programma promosso da Corepla, Conai, Assobioplastiche e il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) per favorire e migliorare la gestione ambientale degli imballaggi in plastica biodegradabili e compostabili.

 

Rifiuti: al via il piano per il Sud Comieco. Galletti: "riciclo sfida cruciale"

Stanziati sette milioni di euro per 12 città del Sud, finanziamenti per attrezzature e sensibilizzazione al riciclo di carta e cartone “Incrementare la percentuale di raccolta differenziata rappresenta una sfida cruciale per l’Italia e in particolare per il Mezzogiorno. Bisogna saldare un’alleanza a tutti i livelli tra istituzioni e cittadini, fatta di responsabilità di governo e buone pratiche quotidiane”.

   

Direttore Responsabile: Roberta De Marco
Editore: Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Copyright © Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Per cancellarsi dalla newsletter inviare una mail: newsletter@minambiente.it