Tu sei qui

Newsletter 18 settembre 2015


www.minambiente.it - newsletter@minambiente.it  

Emissioni zero, obiettivo del secolo da preparare con l’intesa di Parigi

di Gian Luca Galletti - Ministro dell'Ambiente

Il mandato che il consiglio dei ministri dell’ambiente dell’Unione Europea ha dato alla presidenza lussemburghese in vista della conferenza Onu sul clima di Parigi è chiaro, alto, ambizioso: ridurre le emissioni del 40% entro il 2030, del 50% entro il 2050 per arrivare entro la fine del secolo ad emissioni zero. C’è inoltre un impegno particolare a sostenere i paesi meno avvantaggiati che spesso sono quelli più colpiti dalle conseguenze del surriscaldamento globale.

Mobilità, Galletti: strategia comune per ridurre Co2

Successo car sharing ci è sfuggito di mano, occorre regolamentarlo. “Credo che il car sharing sia ormai uno di quegli istituti che ci consente di utilizzare meno l’auto privata, e di condividerla nell’obiettivo di migliorare la mobilità sostenibile. Avevamo sottovalutato questo strumento, che ha avuto più successo di quanto anche i più ottimisti potevano pensare, e ci é sfuggito di mano. Per questo credo valga la pena fare una riflessione dal punto di vista giuridico, per regolamentarlo meglio”.

 

Clima, Galletti: dal Papa una spinta morale verso la Cop21 di Parigi

L’intervento del Ministro Galletti all’Udienza con il Santo Padre dei ministri dell'Ambiente Ue

Santità,
le siamo particolarmente grati per aver acconsentito a questo incontro in un momento di grande importanza: all’indomani della sua Enciclica “Laudato sì” e alla vigilia di un appuntamento decisivo per le questioni ambientali quale la Conferenza di Parigi del prossimo dicembre.

Porto Torres: ministero, prosegue istruttoria "Nuraghe", avanti sulla trasparenza

Dicastero su bonifica Sin Porto Torres: "Syndial presenterà entro 31 ottobre progetto bonifica falda area Minciaredda" Roma, 16 set - Si è svolto oggi al ministero dell'Ambiente un atteso incontro tecnico per proseguire l'istruttoria del progetto "Nuraghe" presentato da Syndial per il Sin di Porto Torres. L'incontro si inserisce nel percorso, avviato dal ministero dell'Ambiente, che vede la partecipazione attiva della Regione Sardegna e di tutti gli altri enti territoriali...

The Water Rooms, un viaggio alla scoperta dell’acqua. Galletti: “Educazione per eliminare sprechi e garantirla a tutti”

Iniziativa di sensibilizzazione UNESCO - Ministero , 5 cortometraggi di animazione, 5 monologhi e portale web.
Milano, 17 Settembre – Il Programma per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali delle Nazioni Unite ospitato dall'UNESCO (UN WWAP) e il Ministero dell’Ambiente, insieme ad Unilever ed in collaborazione con Itaipu Binacional ed Edison Spa, inaugurano il progetto: The Water Rooms...

Spreco alimentare, Galletti: serve una risposta globale dei governi

L'intervento del Ministro Galletti al Seminario Fao "Reducing food losses and waste to enhance food security and nutrition"
Buon giorno a tutti, stamattina ho avuto l’onore d’essere ricevuto da Papa Francesco assieme ai Ministri dell’Ambiente dell’Unione Europea e dei Commissari Vella e Canete, e vorrei riproporre in apertura di questo mio intervento una frase del Pontefice che riguarda il tema di questo nostro incontro.

   

Direttore Responsabile: Roberta De Marco
Editore: Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Copyright © Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Per cancellarsi dalla newsletter inviare una mail: newsletter@minambiente.it