Tu sei qui

Newsletter 2 ottobre 2015


www.minambiente.it - newsletter@minambiente.it  

Maltempo Sardegna: Galletti, in esecuzione progetti per 81 milioni di euro

Subito 16 milioni disponibili per le zone più colpite in queste ore.

“Abbiamo stimato il fabbisogno immediato per Olbia con progetti già in fase di esecuzione per un importo di 81 milioni di euro che abbiamo inserito nell’accordo di programma, che tra pochi giorni firmerò con la Regione Sardegna”. Lo ha detto oggi pomeriggio il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, a margine della presentazione a Expo del rapporto di responsabilità sociale d’impresa di Ferrero. “Di questi 81 milioni - ha precisato - 16 sono disponibili subito per interventi nelle zone che in queste ore risultano più colpite”.

Clima, Galletti: Europa sia motore di una intesa globale

Lavoriamo fino all’ultima ora per accordo a Parigi, necessaria nuova giustizia ambientale e sociale. Pubblichiamo l’intervento del Ministro Galletti al Convegno Edison “Cambiamenti climatici e impatti geopolitici. Milano (2 Ottobre) - Ringrazio Edison per avere organizzato questa mattinata di confronto che ha il pregio di porre l’accento su un aspetto fondamentale del negoziato in corso in vista della COP 21 di Parigi. Un accordo sui cambiamenti climatici, come quello che speriamo di firmare nella capitale francese fra due mesi, è infatti molto più di una intesa sulle tecnologie per la produzione di energia...

 

Italia notifica a Ue richiesta per divieto coltivazione Ogm in tutto il territorio

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina, di concerto con il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, ha inviato alla Commissione Europea le richieste di esclusione di tutto il territorio italiano dalla coltivazione di tutti gli OGM autorizzati a livello europeo. Le richieste sono fatte in attuazione della nuova Direttiva europea 2015/412 dell'11 marzo 2015, che consente agli Stati membri di vietare al proprio interno la coltivazione degli organismi geneticamente modificati.

Galletti: a Expo vince la sostenibilità

Il Ministro alla premiazione di “Towards a Sustainable Expo”. Milano – 1 ottobre - Sostenibilità protagonista a Expo Milano 2015, dove si è svolta la cerimonia conclusiva dell’iniziativa “Towards a Sustainable Expo” promossa dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con Expo 2015 S.p.A.

Expo, Galletti: per il futuro del Pianeta non bastano regole, serve coscienza

Il Ministro in diretta radiofonica da Milano: su clima necessario sforzo globale Milano - Porre la tutela del Pianeta per la garanzia del futuro come una priorità globale e comprendere che per raggiungere tale obiettivo "non basta una regola o una norma: ci vuole una coscienza".

Mantova: ministero dell'Ambiente, su bonifica dell'area Ies ritardi non nostri

Dicastero ricostruisce vicenda: “accuse fuori luogo, due anni per presentare piano azienda e ora in attesa dei pareri tecnici necessari”. Roma, 28 set – “I ritardi nel risanamento ambientale dell’area IES del polo chimico di Mantova non sono imputabili al ministero dell’Ambiente”.

   

Direttore Responsabile: Roberta De Marco
Editore: Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Copyright © Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Per cancellarsi dalla newsletter inviare una mail: newsletter@minambiente.it