Tu sei qui

Newsletter 2 settembre 2015


www.minambiente.it - newsletter@minambiente.it  

Se Papa Francesco e Obama tifano per Parigi...

di Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente

Sabato in Expo a Milano avrò l’onore e la responsabilità di partecipare al convegno per la “Giornata Nazionale per la Custodia del Creato” indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana e giunta alla sua decima edizione.

Sarà una nuova occasione di confronto e dialogo fra Chiesa e Politica sui temi ambientali dopo l’enciclica “ambientale” di Papa Francesco e dopo la “Giornata Mondiale di Preghiera per la Custodia del Creato” che il Pontefice ha indetto e celebrato con una messa lunedì in San Pietro.

Studenti futuri ‘ambasciatori di pace’ a Rondine, Galletti: siate appassionati, curiosi e responsabili

Il Ministro e l’atleta Zanardi all’inaugurazione del “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza” Rondine. (Arezzo) 1 Settembre - Superare i conflitti attraverso una crescita condivisa, una comunanza emotiva, attraverso il dialogo. È questo il significato profondo dell’esperienza di Rondine Cittadella della Pace. Un percorso condiviso da giovani provenienti da ogni parte del mondo, in particolare da luoghi di conflitto, che partecipano ad un’esperienza formativa unica nel nostro Paese.

Ambiente: Galletti, Moreni commissario SIN Brescia Caffaro, parte nuova fase operativa

Decreto registrato alla Corte dei Conti, ministro telefona a sindaco e nuovo commissario. “Risorse pubbliche e obbligo privati a bonifica, mia ordinanza chiarisce responsabiltà”. Roma, 3 set - Roberto Moreni è ufficialmente il commissario del Sito d’Interesse Nazionale Brescia Caffaro. Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha comunicato stamani al diretto interessato e al sindaco di Brescia Emilio Del Bono l’avvenuta registrazione il 31 agosto scorso da parte della Corte dei Conti del decreto di nomina, ultimo passaggio necessario per la conclusione dell’iter.

Dissesto, Galletti: lavoriamo a pieno ritmo per recuperare il tempo perduto

Svolta con Piano nazionale, risorse ci sono, spenderle bene. L’intervento del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti al Convegno “ACQUE SICURE” – Per un nuovo rapporto tra fiume e città”. MILANO EXPO - Su Wikpedia c’è una pagina che si chiama “Lista delle alluvioni e inondazioni in Italia”. Non credo sia del tutto scientificamente attendibile, ma consente di avere uno sguardo d’assieme sul dissesto italiano dal 500 dopo Cristo ad oggi.

Rifiuti: Galletti, grazie alla Guardia di Finanza per il sequestro nel torinese, liberare l'Italia da inquinatori

Con Ecoreati nel codice penale svolta, battaglia senza quartiere contro chi avvelena territorio. Roma, 28 ago – “Le mie congratulazioni alla Guardia di Finanza per l’importante operazione che ha permesso il sequestro di 450 tonnellate di rifiuti pericolosi nel torinese.

Nubifragio Calabria: Galletti, il Governo mantiene la promessa, ora ripartire

Ministro su stato di calamità a Rossano e altri comuni: vicini dal primo giorno a popolazioni colpite. Roma, 27 ago - "Il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo stato di calamita' per Rossano e gli altri comuni colpiti dall'alluvione di quest'estate". Lo afferma il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, al termine del Cdm.

Immigrati: Galletti, fermare riscaldamento globale o esodo

A Cop21 Parigi ci giochiamo il futuro del Pianeta. In Italia basta discariche, sono il male ambientale del Paese "I cambiamenti del clima sono destinati a cambiare la geografia del mondo nel medio periodo e a rendere sempre più grave il problema dell'immigrazione, con l'esodo di milioni di persone che si spostano per motivi ambientali: questa e' un'emergenza planetaria.

   

Direttore Responsabile: Roberta De Marco
Editore: Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Copyright © Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Per cancellarsi dalla newsletter inviare una mail: newsletter@minambiente.it