Tu sei qui

Newsletter 22 luglio 2015


www.minambiente.it - newsletter@minambiente.it  

La COP di Parigi è vicina… anche l’accordo.
Il mondo ha capito che non c’è più tempo

di Gian Luca Galletti - Ministro dell’Ambiente

Due fatti “politici” hanno segnato l’inizio della settimana sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici. A Parigi si è svolta una due giorni di confronto fra i rappresentati di 45 paesi del mondo in cista della COP 21 che in dicembre nella capitale francese riunirà i governi di tutto il mondo per definire l’accordo globale su global warming che è atteso da 20 anni.

Dissesto idrogeologico, pronto il piano degli interventi: sicurezza al primo posto.

Decreto presto in Gazzetta Ufficiale, corsia preferenziale per le ‘infrastrutture verdi’ Sicurezza per la popolazione esposta; pronta cantierabilità; impatto economico sui beni a rischio. Sono i criteri principali che stabiliscono le priorità di finanziamento degli interventi proposti dalle Regioni in materia di dissesto idrogeologico, compresi nel piano del governo da 7 miliardi in 7 anni per la sicurezza dei cittadini e del territorio.

 

Nucleare: Guidi-Galletti, deposito non si decide a fine agosto, percorso articolato ma trasparente.

“A fine agosto non sarà deciso il sito che ospiterà il deposito dei rifiuti nucleari. Il percorso che deve portare all’individuazione dell’area è molto più articolato, ma allo stesso tempo aperto e trasparente”. Cosi in una nota i ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente, guidati da Federica Guidi e Gian Luca Galletti.

Il ministro Galletti alle Capitanerie di Porto: da 150 anni al lavoro a difesa di mare e coste

Il messaggio di saluto del ministro Galletti in occasione dei 150° anni delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera. Impegni istituzionali presso l’Unione Europea mi impediscono di essere oggi con voi a celebrare il 150° anniversario dalla fondazione di una Istituzione...

Clima: Galletti-Martina, agricoltura concorre a riduzione emissioni verso Cop21 Parigi.

Gestione terre agricole, prati e pascoli in contabilizzazione emissioni. Galletti: “Asset importante per negoziato globale”. Martina: “Agricoltura italiana protagonista contro cambiamento climatico”. 

Degani : dichiarato stato di emergenza per Riviera del Brenta nel Consiglio dei Ministri.

“Come promesso , il Consiglio dei Ministri oggi ha dichiarato lo stato di emergenza per il disastro occorso in Veneto a seguito del tornado che ha devastato i comuni della Riviera del Brenta. Un primo e importante passo per dare concreta risposta alle popolazioni colpite e avviare tempestivamente gli interventi necessari...

   

Direttore Responsabile: Roberta De Marco
Editore: Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Copyright © Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Per cancellarsi dalla newsletter inviare una mail: newsletter@minambiente.it