Tu sei qui

Newsletter 27 novembre 2015


www.minambiente.it - newsletter@minambiente.it  

Cop21, un accordo per la libertà e la democrazia

di Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente

Mancano ormai davvero poche ore all’apertura ufficiale della Cop21 di Parigi. In una città ancora sconvolta dagli attentati terroristici, questo appuntamento assume ogni minuto di più un altissimo connotato etico e morale. I principi di libertà e democrazia, gli stessi che dobbiamo difendere dalla follia del terrorismo, passano dall’accordo di Parigi.

Ambiente in Europa: meno emissioni e più riciclo.

Galletti: scelte politiche valide, ora pacchetto Economia Circolare verso Cop21 Presentato al ministero il Rapporto Soer.
Velo: “Green Economy in crescita, Europa ha fatto tanto ma molto c’è da fare” In Europa aria e acqua sono migliorate, meno i rifiuti conferiti in discarica, incremento del riciclo rispetto al passato; le politiche ambientali si sono dimostrate uno stimolo per la crescita e l’occupazione.

 

‘Non mangiamoci il clima’, Galletti sottoscrive l’appello di Slow Food

Il ministro: cibo e agricoltura al centro del dibattito nella Cop 21.
Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha sottoscritto l’appello di Slow Food “Non mangiamoci il clima”, che richiama i rappresentanti delle istituzioni a mettere i temi del cibo, dell’agricoltura e della lotta allo spreco alimentare al centro del dibattito della Cop21 di Parigi che si aprirà domenica.

Cop21: consegnato al ministro Galletti l’appello delle imprese italiane

Galletti: “Porto il documento a Cop21 con orgoglio, con imprese protagoniste siamo più forti”. Il mondo delle imprese italiane si mobilita in difesa del clima. Fino a oggi, sono circa 200 le aziende nazionali grandi, medie e piccole che hanno sottoscritto, in vista della COP21 di Parigi, l’Appello per il clima lanciato dal Consiglio Nazionale della Green Economy, formato da 64 organizzazioni di imprese green.

 

Verso la Cop21: le comunicazioni del ministro Galletti in Aula alla Camera

Di seguito il discorso integrale tenuto dal ministro Galletti.
Signor Presidente, On.li Senatori, On.li Deputati, desidero innanzitutto formulare il mio vivo ringraziamento per l’opportunità che mi viene concessa. Opportunità che mi permetterà di fornire un approfondito aggiornamento sullo stato dei negoziati per la conclusione di un accordo internazionale sui cambiamenti climatici e sulle prospettive della Conferenza di Parigi sul clima.

   

Direttore Responsabile: Roberta De Marco
Editore: Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Copyright © Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Per cancellarsi dalla newsletter inviare una mail: newsletter@minambiente.it