Tu sei qui

Newsletter 4 marzo 2015


www.minambiente.it - newsletter@minambiente.it Non riesci a visualizzare l'email correttamente?
Guardala sul tuo browser.

Ecoreati: il dovere di una legge

di Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente

Sono convinto che, dopo il voto del Senato, la Camera dei Deputati approverà in tempi brevissimi la legge sugli eco-reati. E’ una normativa doverosa per rimettere in sintonia il sistema giuridico con la realtà criminale che aggredisce il territorio e, soprattutto, con la sensibilità degli italiani che oggi avvertono fino in fondo l’importanza del bene-ambiente e della sua tutela.

Il ministro Galletti al CNR di Bologna: ricerca e ambiente, Italia punti su sue eccellenze

"La prossima economia sarà competitiva sulla ricerca, la formazione e l'ambiente. L'Italia deve puntare su queste eccellenze. Dobbiamo avere una visione più ampia, immaginare come saranno le città da qui al 2030. Bisogna che capiamo come sarà l'industria da qui ai prossimi anni: andiamo verso un sistema che consumerà meno materia prima e produrrà meno rifiuti. Dall'economia lineare passeremo all' economia circolare". Lo ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti durante la sua visita alla struttura dell' Area Cnr e Inaf (Istituto nazionale di astrofisica) di Bologna.

 

 

Galletti: giovani e cultura ambientale per cambiare rotta

Il ministro dell’Ambiente alla premiazione del concorso "Immagini per la Terra"
"Ho visto la voglia di cambiare, ho visto la spinta che avete e mi avete rafforzato nell’obiettivo di migliorare il nostro ambiente e non ripetere gli errori del passato". Con queste parole il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha esordito di fronte a 300 alunni nell’Aula del Senato per la premiazione del concorso nazionale "Immagini per la Terra", l’iniziativa di educazione ambientale promossa da Green Cross Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, quest’anno incentrata sul tema dei rifiuti, dal titolo “Da cosa (ri)nasce cosa”.

Galletti: “Green act occasione storica”

Il Green act, che a marzo inizierà il suo percorso, sarà un atto che guarda al futuro. Abbiamo un’occasione storica: immaginare l’Italia da un punto di vista ambientale”. E’ fiducioso il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti sulle prospettive offerte dal Green act, come è emerso dal suo intervento al convegno Legambiente “Il Green act che serve all’Italia”.

 

Ambiente: avviate consultazioni Italia-Croazia su trivellazioni Zagabria in Adriatico

Galletti: “Passaggio irrinunciabile, non siamo spettatori”. Testo alle Regioni interessate per osservazioni. Il ministero dell’Ambiente ha chiesto e ottenuto dal governo croato l’avvio di consultazioni transfrontaliere sul piano di trivellazioni lanciato da Zagabria nel mare Adriatico. “L’Italia – spiega il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti - ha una legislazione molto rigorosa sul tema delle trivellazioni, orientata prima di tutto alla massima sicurezza ambientale.

   

Direttore Responsabile: Roberta De Marco
Editore: Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Copyright © Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare