Tu sei qui

Newsletter 5 giugno 2015


www.minambiente.it - newsletter@minambiente.it  

World Environment Day, Galletti: “Parigi ultima chiamata per il Pianeta”

II discorso pronunciato dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a Milano in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Signor Presidente della Repubblica, Autorità, Signore e signori ospiti,
è un grande onore per me celebrare qui a Milano la giornata mondiale dell’ambiente, alla presenza del Capo dello Stato e nella cornice dell’EXPO che con il suo tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, ha posto l’ambiente e lo sviluppo sostenibile al centro del più grande evento espositivo mondiale.

Galletti: "Il concorso Towards a Sustainable Expo premia i nuovi modelli di sviluppo per le imprese”

“Fare impresa rispettando l’ambiente”. E’ questo l’obiettivo del concorso “Towards a Sustainable Expo” fortemente voluto dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti per evidenziare e dare il giusto riconoscimento alle iniziative volontarie volte alla sostenibilità, adottate dai partecipanti all’Expo. “Credo che oggi come mai occorra indirizzare le imprese verso un nuovo modello di sviluppo. Indicare loro una strada, – ha dichiarato il ministro Galletti - una rotta chiara sul modello che intende seguire questo Paese e il nostro Continente.

 

 

Discorso inaugurale del ministro Galletti al World Environment Day 2015

Ho accolto con grande piacere a nome dell’Italia e del Governo italiano la proposta di organizzare la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente delle Nazioni Unite, che quest’anno si svolge in una cornice così ricca di stimoli e di innovazione com’è questa dell’Esposizione Universale di Milano EXPO 2015. Il tema della Giornata Mondiale dell’Ambiente di quest’anno è l’uso delle risorse e i modelli di produzione e consumo sostenibili, nell’ambito dei limiti del Pianeta, come è ben sintetizzato dallo slogan “Sette miliardi di sogni. Un Pianeta. Consumare con moderazione” scelto attraverso i social network con ampia partecipazione. 

Giornata mondiale dell’Ambiente. Galletti: “Cambiare stili di vita per salvare il pianeta”

Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti è intervenuto all’Expo Media Center di Milano per presentare assieme ad Achim Steiner, sottosegretario generale delle Nazioni Unite e direttore esecutivo dell'Unep, le iniziative relative alla Giornata Mondiale dell’Ambiente. La Giornata mondiale dell'ambiente quest'anno è dedicata al tema del consumo sostenibile e con migliaia di eventi in tutto il mondo cerca di incoraggiare le persone a ripensare il loro stile di vita in modo da ridurre l'impatto sul pianeta.

 

Rifiuti, Galletti: guidare Paese verso i più alti standard europei

“Investire nella raccolta differenziata e nel riciclo dei rifiuti è un’opportunità non solo ambientale, ma anche di tipo economico che non possiamo perdere”. Lo ha sottolineato il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti nel corso dell’inaugurazione di ‘Recycling Tube’, iniziativa realizzata negli spazi di Expo Milano 2015 da Conai, il consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi.
 

   

Direttore Responsabile: Roberta De Marco
Editore: Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Copyright © Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Per cancellarsi dalla newsletter inviare una mail: newsletter@minambiente.it