Tu sei qui

Newsletter 6 agosto 2015


www.minambiente.it - newsletter@minambiente.it  

Dissesto, Galletti: arrivano 1 miliardo e 300 milioni, ora impegno regioni.

Presentato Piano per i cantieri contro le alluvioni “Una giornata importante, un grande passo in avanti per la messa in sicurezza del Paese”. Cosi il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti intervenendo alla presentazione a Palazzo Chigi del piano nazionale contro il dissesto idrogeologico, con il Ministro Graziano Delrio e il direttore della struttura di Missione di Palazzo Chigi #Italiasicura Mauro Grassi.

Sopralluogo Galletti a Cadore dopo bomba d'acqua.

Dopo frana intervento immediato per stato emergenza “Il dissesto idrogeologico colpisce tutte le regioni italiane, per troppo tempo non abbiamo investito nella manutenzione del nostro territorio e adesso ne paghiamo i danni”. Così il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a San Vito di Cadore per un sopralluogo nell'area della frana che nella tarda serata di martedì ha causato tre morti. "Il Governo ha messo al primo punto la lotta al dissesto idrogeologico...

Ambiente: comitato Autorità di Bacino del Po, deroghe sui livelli dei laghi per contrastare la siccità.

Presieduto da ministro Galletti, approvata delibera per 10 giorni su Lago Garda, Como, Iseo e Idro. Il Comitato Istituzionale dell’Autorità di bacino del fiume Po, riunito in videoconferenza e presieduto dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, ha approvato all’unanimità una delibera che interviene contro la crisi idrica che interessa la zona padana. 

Dicariche, Bagnoli, Ticino: le risposte del ministro Galletti al question time di mercoledì 5 agosto alla Camera

Interrogazione a risposta immediata presentata dall’On. Fautilli - (Stato della bonifica delle discariche abusive e multe pagate alla Commissione Europea)

On.li Colleghi, mi è grata l’occasione per riepilogare, nel breve tempo a disposizione, lo stato dell’arte delle infrazioni comunitarie contestate al nostro Paese per la violazione delle direttive in materia di rifiuti, con particolare riferimento alla Regione Campania.

Ambiente: si è insediato il comitato interministeriale sull'inquinamento elettromagnetico.

Presenti il ministro Galletti e i sottosegretari di Difesa, Interno, Beni Culturali, Salute, Lavoro, Istruzione e Sviluppo. Si è insediato nel pomeriggio al ministero dell’Ambiente il Comitato interministeriale per la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento elettromagnetico.

Clima: Galletti incontra il Governatore del Nevada, scambio di tecnologie su acqua e rinnovabili.

Verrà firmato protocollo intesa, ministro ribadisce apprezzamento per Clean Power Plan di Obama.
Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha ricevuto presso la sede del Dicastero in via Cristoforo Colombo il Governatore del Nevada Brian Edward Sandoval.

Clima: Galletti, il piano di Obama è la svolta verso COP21 Parigi, Europa apripista.

Più vicino accordo globale, nostro Continente ha mostrato volto responsabilità e target ambiziosi.“Il nuovo piano annunciato da Barack Obama per la riduzione delle emissioni inquinanti e lo sviluppo delle rinnovabili rappresenta una svolta per il Pianeta che ci avvicina a un risultato positivo alla Cop 21 di Parigi.

Expo Milano 2015: una strada di luce in bottiglia illumina il Biodiversity Park.

Inaugurata istallazione all'Esposizione, accordo tra Ministero Ambiente e Liter of Lights. Galletti: innovazione e ambiente insieme per futuro sostenibile. Una "strada di luce" composta da bottiglie dentro il Biodiversity Park, polmone verde di Expo 2015, per illuminare in modo innovativo e biosostenibile la natura italiana in mostra all'Esposizione Universale.

Orso: Galletti, mai autorizzerò l'uccisione di un esemplare che non attenta alla vita umana.

Priorità è sicurezza pubblica ma specie va protetta a ogni costo “La tutela della vita umana e la sicurezza della popolazione vengono sempre al primo posto. Sugli orsi ‘pericolosi’ il Tribunale ha già chiarito la possibilità per la Provincia di Trento di agire attraverso ordinanze: se però siamo in presenza di un orso che non attenta all’uomo...

Expo, siglato accordo per la diffusione di tecnologie italiane sul monitoraggio degli inquinanti in Cina.

Il Ministero dell’Ambiente e la Municipalità di Pechino hanno firmato, all'interno del Palazzo Italia ad Expo, un’intesa tecnica per la realizzazione di un importante progetto che porterà la vasta area di Pechino, Tianjin e Hebei a dotarsi di un sistema all’avanguardia di controllo e monitoraggio delle sostanze inquinanti rilasciate nell’atmosfera.

   

Direttore Responsabile: Roberta De Marco
Editore: Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Copyright © Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Per cancellarsi dalla newsletter inviare una mail: newsletter@minambiente.it