Tu sei qui

Newsletter 6 maggio 2016


www.minambiente.it - newsletter@minambiente.it  

L’acqua non sia più un diritto negato, in arrivo bonus per indigenti.

di Gian Luca Galletti - Ministro dell'Ambiente

 L’acqua è una risorsa fondamentale per la nostra vita. Eppure, è ancora oggi un diritto negato a tante persone. L’emergenza non è soltanto lontana milioni di chilometri da noi, in luoghi del Pianeta dove l’assenza di acqua, oltre che di cibo, costringe migliaia di persone a migrazioni da terre divenute inospitali verso il nord del Pianeta. E’ un problema che viviamo oggi, qui, in Italia, ancora purtroppo nel 2016.  

Ambiente: Galletti, aumentare presidio di legalità contro crimine

 Risposta governo sono ecoreati, accorpamento Carabinieri-Forestale e riforma agenzie ambientali.

Roma, 6 maggio
Bisogna aumentare "il presidio di legalità sull'ambiente", perché sono numerosi i campanelli d’allarme: l'economia dopo l'accordo di Parigi va verso un orizzonte green e purtroppo lì andrà l'attenzione della criminalità organizzata". 

Consumo suolo: Galletti, fase decisiva per traguardo culturale e ambientale

 Italia ha profonda e storica urgenza di nuove misure, obiettivo consumo zero al 2050 coerente con Cop21.

Roma, 4 maggio
“La legge per il consumo del suolo sta entrando in una fase parlamentare decisiva: mi auguro si possa tagliare al più presto alla Camera e poi rapidamente nella lettura al Senato un traguardo straordinariamente importante per il nostro Paese, di enorme portata ambientale ma innanzitutto culturale”. 

Ambiente: Galletti, isole minori laboratori di sostenibilità

 Coordinamento Free riunito al ministero: si discute su sperimentazioni in rifiuti, energia, trasporti. Velo: siano modello sviluppo per autosufficienza.

Roma, 4 maggio
Dalla gestione dei rifiuti all’energia, dall’elettricità alla gestione idrica fino ai trasporti, le isole minori come avanguardie della transizione energetica verso la decarbonizzazione.  

EurAllumina: Galletti incontra delegazione di operai, disponibile a supporto tecnico

 Ministro: In campo Ispra e strutture tecniche dicastero se richiesto da enti preposti.

Roma 3 maggio
Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha incontrato nel pomeriggio al dicastero di Via Cristoforo Colombo una delegazione di operai dell’EurAllumina, guidati da Antonello Pirotto. Presenti anche le strutture tecniche del dicastero. 

Galletti: per gli alberghi tempo di innovazione green

 Il discorso integrale del ministro Galletti al convegno "L'ospitalità si rinnova: sostenibilità, efficienza energetica e innovazione green per l'albergo di oggi",

Bologna 3 maggio 
Il 79 per cento dei viaggiatori, stima di Legambiente, considera importante nella scelta dell’albergo il fatto che la struttura sia eco-friendly. 

Galletti: azione comune contro erosione coste”. Convegno al Ministero su Linee Guida

 Velo: emergenza ambientale ed economica,

Roma 29 aprile “Sull'erosione costiera dobbiamo fare sistema, perché nessuno può risolvere le cose da solo. Auspico che si vada in questa direzione e che dal tavolo nazionale scaturiscano delle linee guida vere, che possano tradursi in azioni comuni, concrete, attuabili”. 

   

Direttore Responsabile: Roberta De Marco
Editore: Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Copyright © Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare

Per cancellarsi dalla newsletter inviare una mail: newsletter@minambiente.it