L’Organismo Indipendente di Valutazione della performance, ai sensi dell’art. 14 del decreto legislativo 150/2009, ha sostituto dal 30 aprile 2010 il Servizio di controllo interno.

Ai sensi della predetta normativa  l’Organismo Indipendente di Valutazione della performance opera in posizione di autonomia e risponde direttamente al Ministro con i seguenti compiti:

  • attività di controllo strategico per verificare l’effettiva attuazione delle scelte contenute nelle direttive ed altri atti di indirizzo politico e referto diretto all’organo di indirizzo politico-amministrativo;
  • monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elaborazione della Relazione annuale sullo stato dello stesso;
  • comunicazione tempestiva delle criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione
  • misurazione e valutazione della performance delle strutture dell’Amministrazione;
  • validazione della Relazione sulla performance
  • proposta annuale della valutazione dei dirigenti di vertice;
  • graduatoria delle valutazioni individuali del personale dirigenziale e non;
  • responsabilità sulla corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dalla ex Civit , dall’ANAC e dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in materia di performance nonché di promozione di attestazione dell’assolvimento degli obblighi di trasparenza ed integrità;
  • verifica dei risultati e delle buone pratiche di promozione delle pari opportunità.

Riferimenti normativi:

Ai sensi dell’art. 10, comma 8, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e dell’art. 14.2 della Delibera CIVIT n.12/2013 “Requisiti e procedimento per la nomina dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (OIV)” vengono pubblicati nella seguente sezione i nominativi, i curricula e i compensi relativi dei componenti dell'OIV

L’organismo Indipendente di Valutazione della Performance è attualmente costituito in forma collegiale ed è così composto:

Presidente Dott. Roberto Diacetti
email: diacetti.roberto@minambiente.it
Curriculum vitae
Decreto di nomina
Compenso
Dichiarazione di insussistenza di situazioni di conflitto di interessi (art. 53, comma 14, Dec. Lgs. n.165 del 30/03/2001)

Componente  Dott. ssa Anna Rita Borraccetti
e-mail: borraccetti.annarita@minambiente.it
Curriculum vitae
Decreto nomina
Compenso
Dichiarazione di insussistenza di situazioni di conflitto di interessi (art. 53, comma 14, Dec. Lgs. n.165 del 30/03/2001)

Componente Dott. Mario Mantovani
e-mail: mantovani.mario@minambiente.it
Curriculum vitae
Decreto nomina
Compenso
Dichiarazione di insussistenza di situazioni di conflitto di interessi (art. 53, comma 14, Dec. Lgs. n.165 del 30/03/2001)

 


Capo segreteria

Sig. Giovanni Lo Turco
e-mail: loturco.giovanni@minambiente.it
oiv@pec.minambiente.it  -  oiv@minambiente.it
Tel. 06/57225333  -  Fax 0657225380

Segretaria

Sig.ra Amoruso Giuseppina
email: amoruso.giuseppina@minambiente.it
Tel. 06/57225304


Struttura tecnica permanente

Responsabile Dott. Giuseppe De Maria
email: demaria.giuseppe@minambiente.it
Tel: 06.5722
5317

Componente Dott. Marcellino Torres
email: torres.marcellino@minambiente.it
Tel: 06.57225355