Tu sei qui

PARTAKE

Il Ministero dell’Ambiente presenta PARTAKE il sito web per un Expo più sostenibile

 

http://www.partake.minambiente.it

 

Partake nasce per volontà del Ministero dell’Ambiente insieme a Expo Milano 2015, per divulgare la sostenibilità. Il sito web, sviluppato grazie al supporto del Politecnico di Milano e in collaborazione con l’Università Bocconi, ha come temi di interesse la sostenibilità dei Grandi Eventi e gli impatti dei cambiamenti climatici sulla sicurezza alimentare.

Su Partake sono dunque disponibili informazioni e materiali in continuo aggiornamento, per conoscere in maniera semplice e interattiva le cause dei cambiamenti climatici e gli effetti sulla sicurezza alimentare, la carbon footprint del cibo e molte altre iniziative legate ai temi ambientali e a Expo2015.

 

Il sito è inoltre uno strumento di promozione dell’iniziativa “Towards a Sustainable Expo”, un contest rivolto ai Partecipanti dell’Expo sulle misure per ridurre al minimo l’impatto ambientale della propria partecipazione e per valorizzare le iniziative di sostenibilità intraprese durante l’esposizione universale.

Sarà possibile scoprire i padiglioni più green attraverso le schede descrittive dedicate ai partecipanti al contest (sia Paesi che aziende), con uno speciale focus sulle soluzioni più sostenibili.

 

Le categorie del contest sono 4:

  1. architettura sostenibile, in relazione ai progetti dei Padiglioni e delle Aree Espositive;
  2. sostenibilità del cibo offerto dal servizio di ristorazione o di catering;
  3. sostenibilità  degli allestimenti, degli imballaggi utilizzati,  dei prodotti di merchandising e dell’organizzazione di eventuali eventi fuori dal Sito Espositivo;
  4. altre iniziative o progetti ambientali e sociali particolari non classificabili nelle precedenti categorie

Gli strumenti e i contenuti di Partake nascono in occasione dell’Expo ma intendono essere utili anche quando questo grande evento sarà finito, per informare il grande pubblico sulle buone pratiche in materia di sostenibilità perché diventino patrimonio di tutti.

 

Metti ‘Mi piace’ sulla nostra pagina Facebook:

https://www.facebook.com/pages/Partake-Expo/861637277238370

 

Diventa un nostro Follower su Twitter:
https://twitter.com/PartakeExpo