Il territorio peruviano mostra una grande varietà di paesaggi dalla pianura lungo la costa del Pacifico alla cordigliera delle Ande alla foresta pluviale amazzonica ad est che per estensione è la terza al mondo, dopo il Brasile e il Congo). A livello ambientale deve affrontare diverse problematiche quali la deforestazione (1% annuo), la desertificazione, l’erosione del suolo, l’inquinamento atmosferico nei centri urbani, l’inquinamento dei fiumi e delle acque costiere.

La collaborazione tra MASE e Perù è iniziata nel 2016 grazie al Protocollo d’Intesa che instaura una Cooperazione nel campo della  vulnerabilità al cambiamento climatico, valutazione dei rischi, adattamento e mitigazione. Nel 2018 è stato approvato il progetto Supporting NDC’s implementing in Peruche ha come scopo raggiungimento degli obiettivi di mitigazione e adattamento adottati nell’ambito dell’Accordo di Parigi (NDC – Nationally Determned Contributions).

Oggi si sta lavorando alla firma del nuovo altro Protocollo d’Intesa per proseguire la collaborazione avviata.

 

   Primo Piano
   
Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin e la sua omologa Peruviana Albina Ruiz Ríos 

Cooperazione, firmato a Dubai il nuovo accordo Italia - Perù

MoU sottoscritto a margine della COP 28 dal Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin e la sua omologa Peruviana Albina Ruiz Ríos 

DUBAI, 11 dicembre 2023 – Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin e la sua omologa Peruviana Albina Ruiz Ríos hanno sottoscritto, a margine della COP 28 in corso a Dubai, un nuovo Protocollo d’Intesa (MoU) che estende per ulteriori 5 anni la cooperazione ambientale tra i due Paesi.   

L’intesa amplia gli ambiti di cooperazione, includendo le Convenzioni di Rio relative alla lotta ai Cambiamenti Climatici (UNFCCC), alla protezione della Biodiversità (CBD), alla lotta alla Desertificazione (UNCCD) e agli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030.  

Visita tecnica del MASE in Perù per il monitoraggio del ProgettoVisita tecnica del MASE in Perù per il monitoraggio del Progetto

Dal 29 giugno al 3 luglio 2023 il MASE ha svolto una prima visita tecnica in Perù per il monitoraggio delle attività del Progetto Supporting NCD’s Implementing in Perù e la verifica dei risultati, in vista della conclusione delle attività a fine luglio.

Il progetto, cofinanziato dal MASE con un contributo di € 2 MLN, mira a supportare il Ministero dell’Ambiente del Perù (MINAM) per l’attuazione di azioni di adattamento e mitigazione nell’ambito dei propri Contributi Nazionali Determinati (NDC) per conseguire uno sviluppo sostenibile ai cambiamenti climatici.

 

    Protocollo di Intesa, (Dubai, dicembre 2023 – dicembre 2028)

Controparte: Ministero dell’Ambiente del Perù (MINAM)

Aree di intervento:

• Migliorare la gestione delle risorse idriche e proteggere gli ecosistemi legati all’acqua (SDG 6);
• Promuovere l’accesso all’energia sostenibile, rinnovabile ed efficiente (SDG7);
• Favorire l’adozione di modelli di consumo consapevoli (SDG 12);
• Rafforzare e coordinare gli sforzi per combattere i cambiamenti climatici globali e affrontarne gli effetti negativi (SDG 13);
• Promuovere un uso sostenibile degli Oceani dei mari e delle risorse marine (SDG 14);
• Proteggere, ripristinare e migliorare l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri (SDG 15);
• Aumentare il sostegno internazionale per lo sviluppo delle capacità nei paesi in via di sviluppo (SDG 17).

 

Documentazione
- Protocollo d'Intesa tra MASE e MINAM (11 dicembre 2023, ITENES)

 

    I progetti in corso
Finanziamento MASE
 

 Supporting NDC’s implementing in Perù

Euro 2.000.000

 

   Aggiornamenti

  11/12/2023     Cooperazione, firmato a Dubai il nuovo accordo Italia - Perù
  04/07/2023     Visita tecnica del MASE in Perù per il monitoraggio del Progetto
  10/11/2022     Side Event COP27 “From Andes to Alps”
  09/11/2022
     COP27: Incontro tra MASE e MiMAM
 

 

 Archivio MoU

 


Ultimo aggiornamento 19.01.2024