Tu sei qui

Piano d’Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

La direttiva 2009/128/CE, recepita con il decreto legislativo del 14 agosto 2012, n. 150 ha istituito un "quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi".

Per l’attuazione di tale direttiva sono stati definiti Piani di Azione Nazionali (PAN) per stabilire gli obbiettivi, le misure, i tempi e gli indicatori per la riduzione dei rischi e degli impatti derivanti dall’utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Il Piano di Azione, adottato in Italia con Decreto Interministeriale 22 gennaio 2014, promuove pratiche di utilizzo dei prodotti fitosanitari maggiormente sostenibili e fornisce indicazioni per ridurre l’impatto dei prodotti fitosanitari nelle aree agricole, nelle aree extra agricole (aree verdi urbane, strade, ferrovie, ecc..) e nelle aree naturali protette.

Per la definizione del PAN è stata aperta una consultazione pubblica e i documenti pervenuti sono scaricabili qui


Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

Decreto Interministeriale 22 gennaio 2014
Il 12-02-2014 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 il Decreto 22 gennaio 2014 (pdf, 1.801 MB) "Adozione del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150 recante: «Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi»".


Attività di informazione

  • Convegno Il piano di azione per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e la politica di Sviluppo Rurale

    Il 24 novembre 2016 si terrà a Torino presso la Galleria Civica d’Arte Moderna, sala conferenze, il Convegno “Il piano di azione per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e la politica di Sviluppo Rurale”, organizzato da Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Regione Piemonte.
    Programma Convegno

  • Sviluppo rurale PAN RRN 2104-2020 
     

 

 

  • Workshop La formazione per la sostenibilità della protezione delle colture
    Il 6 ottobre 2016 presso l'Università degli Studi di Milano, Aula M. A. Levi (ex edificio Cidis), ha avuto luogo il workshop dal titolo “La formazione per la sostenibilità della protezione delle colture”, organizzato dall’AIPP (Associazione italiana per la protezione delle piante). La situazione italiana dei percorsi formativi universitari relativi alla protezione delle piante dagli organismi nocivi è stata analizzata nel corso del workshop per fornire spunti di riflessione sulle possibilità di miglioramento nell'ambito della nuova realtà introdotta dalla direttiva 2009/128/Ce del 21.10.2009, recepita in Italia con D.lgs. 150/2012.
    Atti workshop
     
  • Convegno Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: coordinamento, ricerca e innovazione
    Il 14 aprile 2015, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma, ha avuto luogo il Convegno dal titolo "Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: coordinamento, ricerca e innovazione". Il Convegno è stato organizzato dal CNR in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e il Ministero della Salute e con il patrocinio di Padiglione Italia - EXPO 2015

  • Il Piano d’Azione "in pillole"
    Numero speciale del bollettino di informazione "Sostanze Chimiche - Ambiente e Salute" (pdf, 570 KB) del Ministero dell’Ambiente, dedicato al Piano di Azione Nazionale sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

Banche dati


La normativa di riferimento


Link

Recensione di siti internet contenenti informazioni riguardanti i Prodotti fitosanitari. Cliccando su di essi si lascia il Sito internet istituzionale del Ministero.