Tu sei qui

Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: coordinamento, ricerca e innovazione

Il 14 aprile 2015, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma, ha avuto luogo il Convegno dal titolo "Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: coordinamento, ricerca e innovazione". Il Convegno è stato organizzato dal CNR in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e il Ministero della Salute e con il patrocinio di Padiglione Italia - EXPO 2015.

Il Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari attribuisce particolare rilevanza alla ricerca e all’innovazione, elementi fondamentali per l’individuazione e la diffusione di approcci a minor impatto per produttori, consumatori e ambiente.

Al fine di garantire soluzioni innovative e coerenti con gli obiettivi, il PAN prevede lo sviluppo di una rete di collegamento tra le iniziative di ricerca in atto e l’attivazione di possibili nuovi progetti, anche attraverso la valorizzazione di strumenti già esistenti (piattaforme tecnologiche, reti di ricerca, sistemi informativi, ecc..).

L’evento è stato articolato in due sessioni. La prima è stata dedicata all’integrazione delle diverse componenti previste dal Piano nazionale che attua la direttiva europea sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: agricoltura, ambiente e salute. La seconda sessione è stata dedicata alle prospettive di innovazione e alle strategie da mettere in atto per valorizzare le produzioni agro-alimentari italiane in termini di qualità, sicurezza e sostenibilità.