L’ Accordo

Per favorire la partecipazione del settore privato nella progettazione e fornitura di energie rinnovabili off-grid e mini grid in Africa subsahariana, il Ministero dell’Ambiente, ad inizio 2018, ha deciso di supportare, con circa 5,4 milioni di euro, il programma dell’International Finance Corporation (IFC) Advisory services Off grid energy Public Private Partbnership in Sub-saharan Africa.

Nell'Africa subsahariana oltre 600 milioni di persone non hanno accesso all'elettricità. L'estensione della rete per servire le popolazioni rurali è molto costosa e spesso fuori dalla portata della finanza pubblica. In questo scenario, le soluzioni di energia off-grid offerte da privati possono svolgere un ruolo importante nel raggiungimento dell'accesso universale all'energia.                        

Sebbene vi sia un interesse significativo e un'innovazione continua, da parte del settore privato, nel settore dell’off grid e del mini grid (sistemi solari domestici autonomi -SHS, istituzione di mini-reti, ecc.), un approccio basato esclusivamente sul mercato incontra numerose difficoltà che ne limitano la diffusione. Tra i principali ostacoli sono da menzionare le difficoltà e le incertezze a livello legislativo e regolatorio nonchè i costi elevati del finanziamento in valuta locale.

Partenariati pubblico-privati, opportunamente strutturati e incentivati, in cui il settore pubblico stabilisce chiaramente il mercato da servire e fornisce finanziamenti adeguati per coprire i rischi di esecuzione e finanziamento dei progetti, potranno  ulteriormente attrarre i capitali e le competenze del settore privato, accelerare la diffusione di sistemi di elettrificazione off grid e promuovere economie di scala.

    Obiettivi e risultati

Il programma Off-grid  Public-Private Partnership (PPP) sostiene l’accesso a moderni servizi di energia off-grid in Africa subsahariana a partire dalla promozione di partenariati pubblico-privati. I governi locali saranno sostenuti nell’identificare e affrontare le barriere del mercato che attualmente limitano la partecipazione del settore privato. Verranno raccolti dati e sarà fornita assistenza per la promozione di politiche di incentivo al mercato e per il miglioramento dei sistemi regolatori locali. Grazie al programma, i governi locali saranno, inoltre, sostenuti nella strutturazione di bandi, nella selezione degli operatori privati, nella strutturazione dei partenariati.

 

Contatti
Giorgia Caropreso
AT Sogesid
caropreso.giorgia@minambiente.it
g.caropreso@sogesid.it
Tel. 06 5722 8160

Samantha Sapienza
sapienza.samantha@minambiente.it
s.sapienza@sogesid.it
Tel 06 5722 8152

Documentazione
Administration Agreement for the financial support of the Clean Energy Access Program (20 luglio 2010, EN)
- Emendamento per l’istituzione del Off-grid  Public-Private Partnership (27 marzo 2018, EN)