Tu sei qui

Progetto “Policy Responses to Climate Change Sustainable Development And Energy Transition”: oltre 100 funzionari pubblici coinvolti nelle attività di formazione

Addis Abeba, 27 febbraio 2018 - Nel quadro della progetto formativo “Policy responses to climate change: sustainable development and energy transition. Supporting Ethiopia in implementing and monitoring INDCs”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare italiano e dal Ministero dell’Ambiente, delle Foreste e del Cambiamento Climatico della Repubblica Federale Democratica di Etiopia, Res4Africa ha organizzato un corso di formazione di 4 giorni (27 febbraio - 2 marzo 2018) sullo sviluppo sostenibile e la transizione energetica, con l’obiettivo di sostenere gli amministratori etiopi nel raggiungimento e nel monitoraggio dei propri Obiettivi Nazionali di Riduzione delle Emissioni (NDC).

Il corso ha coinvolto oltre 100 funzionari pubblici operanti sia a livello federale che regionale ed impegnati a vario titolo nella realizzazione della Strategia “Climate-Resilient Green Economy (CRGE)” approvata dal governo etiope nel febbraio 2011 per raggiungere ambiziosi obiettivi di crescita economica sostenibile entro il 2025.

Gli argomenti del corso hanno affrontato le strategie di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici, il tema dell’accesso alla finanza verde internazionale, le modalità per un efficace monitoraggio delle emissioni di gas serra secondo le linee guida dell’UNFCCC ed infine la  promozione dell’energie rinnovabili nei processi di industrializzazione.

Il personale docente è stato costituito da professori del Politecnico di Milano, del Politecnico di Torino e dell’Università Bocconi di Milano.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Luca Marena, RES4Africa New Countries Project Manager, luca.marena@res4africa.org.