Registrazione delle azioni di mobilità sul sito della Settimana Europea della Mobilità

La Settimana Europea della Mobilità è un’importante occasione di promozione della mobilità sostenibile anche per semplici gruppi di persone, ONG, istituti di ricerca e di insegnamento, oltre che per autorità locali e nazionali, istituzioni pubbliche e aziende pubbliche e private, che hanno l’occasione di dare risalto alle proprie iniziative attraverso una registrazione delle stesse nell’apposita sezione Mobilityactions del sito http://www.mobilityweek.eu/.

L’azione di mobilità registrata, con una durata che può variare da un solo giorno a interi mesi o settimane, può essere tenuta durante la Settimana Europea della Mobilità o in qualsiasi altro momento durante l'anno.

Ogni azione di mobilità deve soddisfare le condizioni seguenti:

Il modulo di iscrizione deve essere redatto in inglese;
L'azione deve promuovere un cambiamento comportamentale verso una cultura della mobilità più sostenibile;
Il soggetto che registra l’azione non deve essere in alcun modo coinvolto nella realizzazione di azioni o eventi potenzialmente dannosi per i cittadini;
L'azione non deve incoraggiare comportamenti illegali o disobbedienza civile;
I partecipanti devono avere almeno 18 anni.

L’insieme delle iniziative registrate costituiscono un grande database che valorizza le stesse, rappresentando allo stesso tempo una grande banca dati con best practices, esempi, modelli al servizio di tutti coloro, soggetti pubblici e privati, che intendono realizzare iniziative volte a promuove cambiamenti comportamentali verso una cultura della mobilità più sostenibile. Per un elenco completo delle regole di partecipazione, è possibile visitare la pagina dedicata ai criteri di ammissibilità.

Per iscrivere la propria azione, è sufficiente creare un profilo e compilare il modulo on-line. Al fine di aumentarne la visibilità, inoltre, tutti coloro che registreranno le proprie azioni avranno la possibilità di utilizzare tutto il relativo promozionale predisposto per la Settimana Europea della Mobilità.


Ultimo aggiornamento 29.04.2016