Tu sei qui

Schede e cartografie

Di seguito è scaricabile l’elenco aggiornato di tutti i SIC, che contiene, per ciascuna SIC: il codice, la denominazione, la sua eventuale designazione come ZSC, l’estensione, le coordinate geografiche del centroide, e i link dai quali è possibile scaricare la mappa (formato jpg) e il formulario standard (formato pdf).

Elenco dei SIC-ZSC

All'indirizzo ftp://ftp.minambiente.it/PNM/Natura2000/TrasmissioneCE_2015/ si possono scaricare:

1) schede e mappe di SIC, ZSC e ZPS, organizzate per regioni amministrative;

2) le cartografie in formato shapefile dei SIC delle ZSC e delle ZPS. Tutti i dati sono in proiezione UTM, fuso 32, datum WGS84;

3) il database N2000IT_2015.mdb relativo alle schede di tutti i SIC, ZSC e ZPS.

N. B.: Le schede e le cartografie fanno riferimento all’invio alla Commissione Europea di gennaio 2016.

Per i SIC che hanno subito modifiche con l’invio effettuato alla Commissione Europea a gennaio 2016 valgono, per il principio di precauzione, anche i Formulari Standard e i perimetri riportati al seguente indirizzo ftp://ftp.minambiente.it/PNM/Natura2000/TrasmissioneCE_2014/.

Per individuare un sito è necessario conoscerne il codice Natura 2000; in mancanza di tale informazione o per stabilire se un'area è interessata dalla presenza di un SIC, ZCS o una ZPS è possibile utilizzare le cartografie disponibili sulla sezione Mappe del Network Nazionale della Biodiversità.

Per la lettura del database si può scaricare il software Natura2000 dal sito europeo http://biodiversity.eionet.europa.eu/activities/Natura_2000/N2000_software.

Limitazioni d'uso: la proprietà dei dati è del Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare e delle Regioni e Province Autonome, ognuna per i dati relativi al suo territorio. I dati possono essere utilizzati solo per fini non commerciali, previa citazione della fonte. E’ vietata la distribuzione, l’adattamento e ogni altra modifica.