Roma, 21 aprile 2017 – Si è svolto a Roma il secondo Comitato Congiunto tra la delegazione del Ministero dell’Ambiente, guidata dal Direttore Francesco La Camera, e la delegazione del Ministero dell’Energia e della Meteorologia del Lesotho, guidata dal Direttore Mabafokeng Mahahabisa.

La riunione ha avuto luogo a seguito dell’incontro tecnico con alcuni istituti di ricerca italiani quali ENEA, ISPRA, CMCC durante i quali sono state esplorate nuove possibili attività di collaborazione tra i due Paesi con particolare riferimento ai temi del monitoraggio, reporting e verifica delle emissioni di gas serra (MRV), la forestazione (REDD+) e lo sviluppo di tecnologie off-grid per l’accesso all’energia nelle aree rurali.

Il Comitato Congiunto ha approvato il progetto sulla mappatura territoriale del potenziale energetico delle maggiori fonti rinnovabili (solare, eolico, idrico). Il progetto doterà il Lesotho di uno strumento cartografico indispensabile alla corretta pianificazione degli investimenti e al raggiungimento degli obiettivi sottoscritti in ambito internazionale.