La Provincia di Vicenza ha attivato, per la salvaguardia dei chirotteri presenti nell'area SIC "Colli Berici", una serie di iniziative che si svilupperanno grazie al progetto "LIFE+ Colli Berici Natura 2000" finanziato dalla Commissione Europea.

Il progetto prevede un'azione volta a realizzare uno studio preliminare delle specie di chirotteri che consentirà la creazione di una check-list di riferimento aggiornata delle specie presenti e fornirà indicazioni sullo stato delle popolazioni di chirotteri e sull'utilizzo dei vari ambienti.

In questo modo è possibile comporre un quadro attuale e realistico delle specie presenti e, soprattutto, valutare la vocazione delle aree al fine di indirizzare correttamente le azioni di intervento e di monitoraggio.

Nel progetto LIFE+ Colli Berici è prevista, inoltre, un'azione che punta alla protezione e conservazione delle cavità per favorire la presenza dei chirotteri procedendo all'installazione di recinzioni, grate e pannelli informativi presso alcuni siti al fine di limitare la frequentazione antropica.

Infine si segnala che, grazie al progetto LIFE+ Colli Berici, sono state installate circa 60 bat box in vari siti dei Colli Berici per implementare il sistema di monitoraggio dei chirotteri nelle aree boscate.

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare il seguente sito web:http://www.lifecolliberici.vicenzanatura.org/