Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare (MATTM)  non partecipa con proprio capitale ad alcuna Società.

Tuttavia il Ministero si avvale dei servizi della Società SOGESID SpA, società partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che costituisce strumento “in house providing” del MATTM e si configura come società di supporto tecnico attraverso le attività ad essa demandate sulla base di rapporti convenzionali.

Il MATTM  esercita le funzioni di indirizzo ed il controllo analogo di cui dell’art. 3 del DPCM 10 luglio 2014, n. 142, finalizzate in particolare a rafforzare la capacità di gestione, monitoraggio e controllo delle attività affidate, nonché ad accrescere l’economicità e l’efficienza della Società, a beneficio del Ministero e degli altri Enti pubblici committenti.

Il MATTM concorre, altresì, alla nomina degli organi di amministrazione, in particolare esprime il Presidente nonché amministratore delegato (AD).

L’attuale Presidente nonché AD nominato è il Dott. Enrico Biscaglia.

Da poco è stato aggiornato il sistema delle relazioni tra Ministero e Sogesid SpA mediante apposita direttiva emanata con Decreto del Ministro e relativa convenzione quadro, entrambe pubblicate sul sito istituzionale, all’interno della sezione “Amministrazione Trasparente”, nella pagina “Disposizioni generali”.