Il 25 luglio 2017, a New York, presso la Rappresentanza Italiana Permanente alle Nazioni Unite, si è svolta la terza riunione del Comitato Congiunto del Programma di cooperazione sul cambiamento climatico con i Paesi dell’area CARICOM.

Alla riunione hanno partecipato il Direttore Generale della Direzione per lo Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’Ambiente, Francesco La Camera, i rappresentanti dei paesi CARICOM e il Vice Rappresentante Permanente dell'Italia presso le Nazioni Unite, ambasciatore Inigo Lambertini.

Nel corso dell’incontro sono state esaminate le attività connesse ai due principali filoni di attività del programma di cooperazione: l’incremento delle energie rinnovabili e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

La riunione si è conclusa con l’approvazione di 4 nuovi progetti, rispettivamente in: Belize (efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica), St. Kitts e Nevis (scuolabus elettrici), Haiti (impianti fotovoltaici a servizio di unità residenziali) e Antigua e Barbuda (impianti fotovoltaici a servizio di scuole e cliniche). Allo stesso tempo, sono stati esaminati gli stati di avanzamento dei 7 progetti approvati nel precedente Comitato Congiunto.