WP1 - Attuazione e monitoraggio dell’Agenda 2030

Le azioni previste dal WP1 sono finalizzate ad accompagnare la declinazione ed attuazione in ambito nazionale e regionale dell’impianto strategico legato all’Agenda 2030, rispondendo ad alcune rilevanti criticità emerse nel corso del processo di elaborazione della strategia nazionale. In particolare, si vuole favorire il mainstreaming degli obiettivi dell’Agenda 2030 nelle politiche nazionali e regionali e accompagnare le amministrazioni nel relativo percorso di declinazione.

A questo fine, sono stati programmati tre ambiti principali di attività:

•  coinvolgimento delle istituzioni centrali
•  coinvolgimento delle istituzioni regionali e delle aree metropolitane
•  monitoraggio e reporting

 

Notizie


CReIAMO PA a Napoli: “Il ruolo delle Regioni per l’attuazione dell’Agenda 2030 in Italia”
La Conferenza del 10 maggio ha messo in luce priorità e processi necessari

L’evento organizzato a Napoli lo scorso 10 maggio dal titolo “Il ruolo delle Regioni per l’attuazione dell’Agenda 2030 in Italia” nell’ambito del Progetto CReIAMO PA ha rappresentato l’avvio di una serie di iniziative proposte dal Ministero dell’Ambiente a supporto delle Regioni per l’elaborazione delle strategie regionali.

La Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS), adottata il 22 dicembre 2017, rappresenta la base di azioni che riconoscono alle Regioni un ruolo di primo piano nell’allineamento delle politiche regionali di sviluppo sostenibile agli obiettivi della Strategia, con un riferimento puntuale alle Strategie di sviluppo sostenibile regionali, come previsto all’art. 34 del Codice dell’Ambiente (152/2006) e nelle successive modificazioni.

La Conferenza ha permesso di raccogliere contributi da parte delle Regioni con la definizione di un quadro utile a individuare priorità e tematiche di interesse regionale, mettendo in evidenza la relazione con la Strategia Nazionale e i processi di definizione delle strategie regionali per la sostenibilità.

Con l’evento del 10 maggio è stato possibile condividere le modalità dei percorsi di affiancamento previsti nell’ambito delle attività del Progetto CReIAMO PA che, nei prossimi mesi permetteranno di dare attuazione ad attività dedicate alle Regioni.

Presentazioni

 

Eventi


Giovedì 10 maggio: Conferenza “Il ruolo delle Regioni per l’attuazione dell’Agenda 2030 in Italia”

A Napoli, nell’ambito del Progetto CReIAMO PA, si svolgerà la Conferenza sul ruolo delle Regioni per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile in Italia

Con l’adozione, lo scorso 22 dicembre 2017, della Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile (SNSvS) si apre una fase attuativa che riconosce alle Regioni un ruolo di primo piano nell’allineamento delle politiche regionali di sviluppo sostenibile agli obiettivi della Strategia. Infatti, dopo anni di politiche settoriali, la sfida è di promuovere la sostenibilità come possibilità di rinascita e sviluppo attraverso un approccio integrato e azioni di coordinamento in vista della elaborazione delle Strategie di sviluppo sostenibile regionali, come previsto all’art. 34 della Legge n.152 del 3 aprile 2006 “Norme in materia ambientale” e ss.mm.

L’evento organizzato per il prossimo 10 maggio si propone di avviare una discussione allargata tra le Regioni e con la società civile rispetto alle iniziative intraprese e le aspettative a esse connesse per l’elaborazione delle strategie regionali. Si propone inoltre di mettere in evidenza le potenzialità insite nelle iniziative poste in essere dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per supportare le Regioni in tale percorso.

Nella sessione della mattina, sono previsti interventi da parte di funzionari regionali e di rappresentanti della società civile che operano a livello locale. L’obiettivo è individuare priorità e tematiche di interesse regionale, mettendo in evidenza la relazione con la SNSvS e i processi di definizione delle strategie regionali per la sostenibilità.

Nella sessione pomeridiana si terrà un incontro ristretto fra funzionari regionali e rappresentanti del Ministero dell’Ambiente per concordare le modalità dei percorsi di affiancamento previsti nell’ambito delle attività del Progetto CReIAMO PA.

La Conferenza fa parte delle attività della Linea di intervento 2 “Supporto all’integrazione degli obiettivi di sostenibilità ambientale nelle azioni amministrative finalizzate all’implementazione di strategie nazionali”, Work Package 1 “Attuazione e monitoraggio dell’Agenda 2030” del Progetto CReIAMO PA (Competenze e Reti per l’Integrazione Ambientale e per il Miglioramento delle Organizzazioni della PA).

Il progetto è finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e il Ministero dell’Ambiente, in qualità di beneficiario e in collaborazione con Sogesid Spa (società in house del Ministero e soggetto attuatore del Progetto), si propone di attivare percorsi di rafforzamento istituzionale affinché il principio di sostenibilità ambientale divenga parte integrante delle politiche pubbliche.

L’accesso alla Conferenza è subordinato all’iscrizione obbligatoria, da completare inviando una email a eventi-creiamopa@sogesid.it con il modulo, qui allegato, debitamente compilato.

Per maggiori informazioni: 06/42082338

Agenda

Modulo di registrazione


Quando: 10 maggio 2018, ore 9.00 - 16.30

Dove: Napoli, Hotel S. Francesco al Monte, Corso Vittorio Emanuele 328

Direzione competente: Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, per il Danno Ambientale e per i Rapporti con l’Unione Europea e gli Organismi Internazionali (SVI)
Divisione II Politiche di coesione e strumenti finanziari comunitari