Tu sei qui

Breve guida alla Strategia Nazionale per la Biodiversità - Brief guide to the National Biodiversity Strategy

Nel 2010, Anno Internazionale della Biodiversità, l’Italia si è dotata per la prima volta di una Strategia Nazionale per la Biodiversità. Questo risultato è stato frutto di un lungo percorso di partecipazione e condivisione, che ha coinvolto portatori d’interesse e mondo scientifico, le Regioni, l’intero Governo.

Occorre integrare appieno la tutela ambientale in tutte le politiche di settore, con la partecipazione attiva di tutti i livelli istituzionali e di tutti i portatori d’interesse, in quanto la conservazione e l’uso sostenibile della Biodiversità sono un’esigenza primaria per garantire un futuro all’umanità e per mantenere prosperità economica e benessere.

L’Italia si è così dotata di uno strumento aggiornato e pronto a rispondere ai più recenti impegni assunti a livello mondiale ed europeo per la conservazione della Biodiversità fino al 2020 ed oltre.

Con questa breve guida esplicativa della Strategia, si vuole fornire uno strumento di lavoro a tutti coloro che, a diverso titolo, lavoreranno alla sua attuazione.

(Acrobat/PDF, 2.105 MB)


In 2010, the International Year of Biodiversity, Italy developed for the first time a National Strategy for Biodiversity. The road to this achievement was long and included the participation and sharing of stakeholders, scientists, the Regions, and the entire government.

Policy sectors must be fully integrated into environmental protection policy sectors with the active participation of stakeholders and the government at every level, because the conservation and sustainable use of Biodiversity are vital to ensure a future to humanity and to maintain economic prosperity and well-being.

Italy now possesses an updated tool ready to tackle the most recent undertakings taken on at a European and global level for the conservation of Biodiversity up to 2020 and beyond.

In this brief explanatory guide, we hope to provide a working tool to all those who are involved, in a variety of capacities, towards its achievement.

(Acrobat/PDF, 6.286 MB)

Aree 
Natura
Direzioni 
Direzione generale per la protezione della natura e del mare (PNM)
Argomenti 
Biodiversità
Clima
Tipologia 
Pubblicazioni