Tu sei qui

Catalogo delle pubblicazioni della Direzione per la Protezione della Natura

Immagine-copertina del Catalogo delle pubblicazioni della Direzione per la Protezione della Natura Gli splendidi paesaggi, la varietà dei luoghi e la natura incontaminata della nostra penisola, simboleggiano un patrimonio naturalistico di inestimabile valore, un vero e proprio tesoro da tutelare, difendere e conservare. La varietà degli ambienti e la ricchezza di storia e cultura ci pongono ai primi posti in Europa per qualità e quantità di "verde protetto".

Un patrimonio non più guardato da lontano dall'ecoturista o dal semplice visitatore, ma fruito dall'ospite e dalle popolazioni locali attraverso forme di gestione sostenibile. Un vero e proprio "sistema" di aree, nato grazie alla sinergia tra le istituzioni e le realtà locali per diffondere gli aspetti naturalistici di ogni singola area e promuovere uno sviluppo sociale ed economico nel rispetto delle risorse naturali.

Il Sistema Nazionale delle Aree Protette si sviluppa lungo lo stivale , da nord a sud, isole incluse, e comprende ventiquattro Parchi Nazionali, ventitré Aree Marine Protette, due Parchi sommersi, quelli di Baia e Gaiola, e il Santuario per i mammiferi marini.

L'importanza ambientale e il valore culturale delle Aree Protette sono elementi molto spesso poco noti, sia in Italia che all'estero; per questo motivo il Ministero ha intrapreso da qualche tempo numerose attività di comunicazione, affinché l'immenso patrimonio delle Aree Protette possa essere accessibile e fruibile da una ampia fascia di cittadini.

Un particolare riconoscimento sulla validità delle iniziative di comunicazione intraprese è stato il gradimento manifestato dal pubblico per le pubblicazioni presentate alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, cui il Ministero ha partecipato, a testimonianza del loro grande valore documentaristico.

La presente raccolta vuole illustrare il lavoro editoriale svolto, dal ' 98 ad oggi, dalla Direzione Generale per la Protezione della Natura, al fine di diffondere la conoscenza delle Aree Protette e sensibilizzare il lettore sull'importanza della loro salvaguardia da ogni forma di aggressione. La nascita del Sistema delle Aree Protette ha favorito la tutela e la valorizzazione di numerose aree geografiche italiane contribuendo a preservare la bellezza ed il loro fascino naturale, peculiarità ineguagliabili che rendono il nostro Paese meta apprezzata in tutto il mondo.

Dr. Aldo Cosentino
Direttore Generale - Direzione Generale per la Protezione della Natura

Aree 
Natura
Direzioni 
Direzione generale per la protezione della natura e del mare (PNM)
Argomenti 
Tutela flora e fauna
Tipologia 
Pubblicazioni