Tu sei qui

Fauna d'Italia: Amphibia

 

amphibiaNegli ultimi anni la collana della Fauna d’Italia ha visto la pubblicazione di nuovi volumi sui Vertebrati dopo un trentennale periodo di stasi; in questo contesto si inserisce la presente opera, dedicata alla classe degli Anfibi.

La conoscenza delle problematiche legate al declino degli Anfibi è indubbiamente cruciale, poiché contribuisce ad aumentare la sensibilità nei riguardi della conservazione dell'ambiente e ad offrire uno strumento per azioni concrete.

Questo gruppo animale riscuote perciò un notevole interesse da parte della comunità scientifica e si è avuto un significativo incremento delle ricerche e delle pubblicazioni scientifiche a loro dedicate.

Proprio la crescita esponenziale di conoscenze faunistiche, tassonomiche e biologiche relative alla gran parte degli Anfibi ha reso necessaria per il completamento di questa iniziativa editoriale, la collaborazione di 44 autori, scelti tra gli specialisti che hanno studiato i diversi taxa, anziché affidare l’incarico a un singolo autore come nel caso della maggior parte dei volumi di questa collana.

Il lavoro redazionale svolto per uniformare i testi dei capitoli e delle singole schede si è comunque prefisso di mantenere il positivo contributo dato dalle differenti specializzazioni e formazioni culturali dei singoli autori.

 

La Collana “Fauna d’Italia” raccoglie monografie scientifiche relative ai diversi gruppi zoologici presenti sul territorio italiano. E’ da intendersi come un Repertorio generale delle specie animali esistenti in Italia pubblicato sotto gli auspici dell'Accademia Nazionale di Entomologia e dell'Unione Zoologica Italiana con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

Aree 
Natura
Direzioni 
Direzione generale per la protezione della natura e del mare (PNM)
Argomenti 
Biodiversità
Tipologia 
Pubblicazioni