Tu sei qui

Il successo del Programma LIFE Ambiente in Italia: esempi di soluzioni innovative per la salvaguardia dell’ambiente replicabili a livello nazionale

LIFE Ambiente, lo strumento finanziario dell’Unione Europea per l’ambiente, è un programma di finanziamento che ha sostenuto in questi anni numerosi progetti ambientali nei 27 Stati membri dell’UE. Questa pubblicazione realizzata dal Focal Point Nazionale di LIFE in collaborazione con Timesis, volta ad illustrare i progetti di eccellenza che hanno maggiormente contribuito al successo del programma, si pone a completamento di altre importanti iniziative di comunicazione promosse negli ultimi anni. Queste iniziative svolgono una duplice finalità: la promozione della visibilità dei progetti italiani co finanziati dalla Commissione europea e il conseguente incremento della replicabilità dei processi innovativi, nel proprio settore produttivo di riferimento, che sono stati collaudati con successo. Quest’ultima iniziativa è volta ad invitare tutti gli stakeholders ad esplorare le potenzialità e a trarre profitto dagli insegnamenti e dall’esperienza acquisiti grazie ai progetti LIFE Ambiente.

Sino ad oggi, le amministrazioni pubbliche e le imprese rappresentanti di un’ampia gamma di settori del sistema produttivo italiano, sono stati coinvolti in circa 240progetti ambientali, in quanto beneficiari del cofinanziamento comunitario o come partner dei progetti.

La presente pubblicazione illustra le caratteristiche dei progetti LIFE Ambiente che sono stati in questi ultimi anni all’avanguardia non solo nell’applicare innovazioni ambientali volte a risolvere molti dei problemi che gli enti locali, provinciali e regionali si trovano oggi ad affrontare, ma lo sono stati anche nel collaudare metodologie e tecnologie innovative dirette ad affrontare ed a ridurre gli impatti ambientali dei principali settori produttivi: come il settore agricolo, il conciario, il ceramico, il tessile, il galvanico, dei materiali plastici, l’oleario, il chimico. Tutti i progetti illustrati nella pubblicazione hanno assunto un ruolo importante nel favorire in Italia l’attuazione, l’aggiornamento e lo sviluppo delle politiche e delle normative comunitarie per la tutela dell’ambiente.

La pubblicazione è gratuita ed è disponibile, fino ad esaurimento scorte, all’indirizzo seguente:

Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare
Direzione per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia
Via Cristoforo Colombo, 44
00147 Roma
Fax: +39 0657228172
E-mail: lifeplus@minambiente.it

(Acrobat/PDF compresso, 16.835 MB)

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Direzioni 
Direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l'energia
Argomenti 
Life+
Tipologia 
Pubblicazioni