Tu sei qui

La gestione della natura negli ambienti urbani - Nature management in urban environments

 

Immagine-copertina della pubblicazione 'La gestione della natura negli ambienti urbani - Nature management in urban environments'

In occasione del 2010 Anno Internazionale della Biodiversità, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con la collaborazione del WWF Italia, ha voluto raccogliere in questo volume una serie di contributi mirati a descrivere la natura negli ambienti urbani. 
Il libro inizia con definire la città come "ecosistema", per poi passare all’analisi del come il substrato geologico abbia condizionato, sin da tempi antichissimi, lo sviluppo dei centri abitati.
Seguono quindi una serie di casi studio sulla presenza e la gestione di specie animali in ambiente urbano con particolare riferimento all’avifauna. 
La raccolta termina con una rassegna di esperienze gestionali e di buone pratiche in Italia e all’estero che coniugano sviluppo sostenibile e natura negli ambienti cittadini. Casi esemplari che si auspica possano essere replicati in un vasto numero di centri abitati del nostro Paese.

(Versione in Italiano ed Inglese - Acrobat/PDF, 4.16 MB)

Aree 
Natura
Direzioni 
Direzione generale per la protezione della natura e del mare (PNM)
Argomenti 
Biodiversità
Tipologia 
Pubblicazioni