Tu sei qui

Parchi e cavalli d'Italia

Immagine-copertina della pubblicazione 'Parchi e cavalli d'Italia '

Tra gli aspetti più affascinanti del patrimonio naturalistico italiano vi è la presenza, spesso all'interno dei parchi, di decine di razze autoctone di animali domestici. Tra questi, cavalli e asini meritano una particolare attenzione, in quanto depositari di rare suggestioni e di sentimenti, di storia, di cultura e lavoro.

Un viaggio affascinante, in cui gli autori, girovagando tra i parchi d'Italia, conducono il lettore all scoperta delle razze equine autoctone che hanno fatto la storia e la cultura del nostro Paese e che rappresentano, con il loro bagaglio genetico e con la loro biodiversità, il cuore pulsante dell'evoluzione della specie.

Il cofanetto si compone di due libri: nel primo, il mondo equino rivisitato nei suo ambiente naturale, da nord a sud della penisola; nel secondo, la sua scoperta, dalla preistoria ai giorni nostri, attraverso l'arte, il cinema e la cultura popolare. Il tutto corredato da splendide fotografie. Un libro estremamente piacevole ed interessante, specie per gli appassionati del cavallo.

Edizione
De Agostini

Autori
P. Olivari, P. Baroldi

Tipo di edizione
Grande formato, in cofanetto, copertina rigida

Numero pagine
92 (libro 1), 95 (libro 2)

Aree 
Natura
Direzioni 
Direzione generale per la protezione della natura e del mare (PNM)
Argomenti 
Aree naturali protette
Tipologia 
Pubblicazioni