Tu sei qui

Qualità dell'ambiente urbano - VII Rapporto annuale, Edizione 2010

Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Con il VII Rapporto sulla Qualità dell’Ambiente Urbano si chiude un primo ciclo di presentazione di importanti prodotti di reporting in campo ambientale. Con tali prodotti si intende fornire un quadro oggettivo ed evolutivo della situazione ambientale nel nostro Paese, sempre più adeguato alle esigenze di quanti necessitano di solide basi conoscitive per poter meglio programmare le politiche di settore e, più in generale, di quanti vogliono essere informati sul reale livello di qualità dell’ambiente in cui vivono.

La produzione di differenziate tipologie di rapporti risponde all’esigenza di analizzare le situazioni di contesto generale (annuario) e settoriali tematiche (rifiuti) o territoriali.

Questo volume affronta per l’appunto la contestualizzazione dell’ambiente nelle aree urbane che rappresentano una delle principali cause di pressione sull’ambiente naturale e al tempo stesso il principale obiettivo delle politiche di tutela e risanamento.

Dall’anno della sua prima edizione (2004), i contenuti del Rapporto si sono sviluppati in relazione al numero di città poste sotto osservazione e alla qualità delle informazioni ambientali utilizzate, soprattutto grazie al confronto e al dialogo con Enti e istituzioni locali e centrali.

(Acrobat/PDF, 6.416 MB)

Aree 
Acqua
Aria
Energia
Natura
Territorio
Argomenti 
Clima
Energia
Tipologia 
Pubblicazioni