Ambiente: Degani, ok conferenza unificata a strategia adattamento clima è grande risultato

Il sottosegretario: Ci dà strumenti per passi in avanti nella lotta a dissesto idrogeologico”
La Conferenza Unificata ha espresso oggi parere positivo sulla “Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici”, il documento (pdf, 2.461 MB) redatto dal Ministero dell’Ambiente che delinea l’insieme di azioni e priorità volte a ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici sull’ambiente, sui settori socio-economici e sui sistemi naturali italiani.

“L’intesa raggiunta oggi – spiega il sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani – rappresenta un grande risultato, perché rafforza l’impegno congiunto delle istituzioni in difesa dell’ambiente e del territorio nazionale. La condivisione della Strategia – aggiunge il sottosegretario – è anche un passo in avanti nella lotta al dissesto idrogeologico, fenomeno strettamente connesso ai mutamenti del clima, perché fornisce strumenti operativi di prevenzione e riduzione del rischio. Più in generale – conclude Degani - consente di dare una risposta d’insieme alla grande sfida che abbiamo di fronte: quella di un Paese sostenibile e in grado di creare valore aggiunto dal rispetto dell’ambiente. Per questo - spiega Degani - abbiamo accolto favorevolmente la proposta di Anci e Upi di una conferenza unificata specifica e di un tavolo di lavoro congiunto governo- enti locali sul tema dei cambiamenti climatici e del rischio idrogeologico”. 
 
Il documento, redatto sulla base di un accurato lavoro tecnico-scientifico-giuridico e sottoposto a una consultazione pubblica, fa diretto riferimento alla Strategia Europea di Adattamento al Cambiamento Climatico (SEACC) e rappresenta il più importante testo di ‘visione nazionale’ su come affrontare l’impatto dei mutamenti del clima per proteggere la salute e il benessere della popolazione, preservare il patrimonio naturale, migliorare la capacità di adattamento dei sistemi naturali, sociali ed economici.
 


Ultimo aggiornamento 18.03.2015