Tu sei qui

Giubileo: Galletti, con COP21 messaggio e obiettivo comune

Giubileo: Galletti, con COP21 messaggio e obiettivo comune

Domani spettacolo di luci su facciata San Pietro: scorrono immagini su Terra minacciata da cambiamenti climatici.
Roma, 7 Dic - Uno spettacolo di luci e di immagini evocative della natura minacciata dai cambiamenti climatici colorerà dalle ore 19 di domani la facciata e la Cupola di San Pietro, in occasione dell’avvio del Giubilo della Misericordia, che prende il via domani mattina con l’apertura della Porta Santa della Basilica Vaticana.

L’iniziativa si chiama “Fiat lux: Illuminating Our Common Home” e proietterà su San Pietro immagini di grandi fotografi ispirate al Creato e alla Terra messa a rischio dai mutamenti del clima. L’evento è organizzato da Connect4climate, la comunità globale lanciata dalla World Bank e dal Ministero dell’Ambiente, dalla Paul G. Allen' s Vulcan Productions, dalla Fondazione Li Ka-shing e dall'Okeanos.

Il Giubileo della Misericordia – afferma il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – è un evento storico per l’umanità, che lega il suo messaggio di libertà e di speranza a quello della Cop 21 in corso a Parigi, alla ricerca di un obiettivo comune: operare per un mondo più equo e più giusto, per noi e le future generazioni”. “Papa Francesco – ha aggiunto Galletti - ci ricorda sempre, a partire dalla sua Enciclica ‘Laudato Si’, che il rispetto dell'ambiente è il presupposto per affermare i diritti universali e difendere la dignità dell’uomo. C’è dunque una missione etica di straordinaria grandezza che, pur su differenti piani, unisce Parigi e Roma, Roma e il mondo”.