Italia-Germania: ministro Costa incontra ambasciatore Elbling

Si è convenuto su un nuovo approccio alle questioni ambientali: sostenibilità e crescita economica connessi a stabilità e sicurezza, come nel caso dell’Africa

Roma, 28 gennaio 2018 - Un nuovo approccio alle questioni ambientali, dove sostenibilità e crescita economica non sono alternative ma settori fortemente connessi anche a stabilità e sicurezza, come nel caso dell’Africa. E’ quanto hanno convenuto il ministro dell’Ambiente Sergio Costa e l’ambasciatore tedesco Viktor Elbling, in un incontro a Roma a margine dell’inaugurazione del Centro per il clima e lo sviluppo sostenibile dell’Africa.

Un incontro cordiale durante il quale il ministro e l’ambasciatore hanno concordato sulla priorità dei temi ambientali, molto sentiti dall’opinione pubblica sia in Germania sia in Italia. Sono stati riconosciuti all’Italia il ruolo di ponte con il mondo africano e una prossimità che può facilitare il dialogo tra Europa e Africa.

L’ambasciatore Elbling ha informato il ministro Costa che, a partire da quest’anno, la Germania intende fare della propria presenza nel Consiglio di sicurezza Onu una piattaforma per convogliare temi e sensibilità europee su scala globale, specialmente in materia di ambiente e lotta al cambiamento climatico.

Il ministro Costa ha ribadito l’impegno dell’Italia a dare un seguito concreto all'accordo di Parigi, in particolare per quanto riguarda il sostegno ai Paesi in via di sviluppo.


Ultimo aggiornamento 31.01.2019