Tu sei qui

Webinar PreCop: il ministro Costa ai giovani di tutto il mondo parla di sostenibilità e neutralità climatica

Roma, 24 lug. - L'intervento del ministro dell'Ambiente Sergio Costa al secondo appuntamento, degli otto webinar rivolti ai giovani di tutto il mondo, affinché facciano le loro proposte agli esponenti delle istituzioni internazionali in preparazione alla pre-Cop26, che si svolgerà a Milano nell’autunno dell’anno prossimo.

"Al centro delle agende dei Governi e delle Organizzazioni Internazionali vi è oggi la ricostruzione delle economie che hanno subito il duro impatto della crisi sanitaria. Prima del COVID 19, con l’azione climatica ci prefiggevamo di cambiare i paradigmi di produzione e consumo, orientandoli nella direzione della sostenibilità e della neutralità climatica. Ora ci ritroviamo in un immenso cantiere, dove dobbiamo ricostruire. E questa è una grande opportunità. Possiamo scegliere se ripartire dalla casella in cui eravamo rimasti, oppure se fare uno sforzo per un nuovo salto in avanti, e per farlo tutti insieme, senza lasciare mai indietro nessuno.
Noi vogliamo andare verso il futuro. I Governi stanno intervenendo significativamente nella ricostruzione, a sostegno dei tessuti produttivi e a beneficio di una forza lavoro tanto duramente colpita dalla crisi quanto preziosa per la ripartenza. Questi ingenti stimoli devono instradare la ricostruzione verso un nuovo modello economico sostenibile, protettivo, inclusivo.
Le scelte che come decisori politici compiamo oggi modelleranno il mondo, l’ambiente, le prospettive, di domani. E il domani appartiene più di tutti a voi giovani. Voi sarete protagonisti dello Youth 4 Climate che, con la PRE COP, organizzeremo a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre 2021. Il webinar di oggi permetterà ai molti giovani che si connettono da tutti i continenti al Live Series di ascoltare – e naturalmente di intervenire - cosa si sta immaginando a livello globale, a livello europeo e a livello italiano".

 

 

Guarda il video: