Tu sei qui

I Sottosegretari

Salvatore Micillo, nato a Villaricca (NA) nel 1980.

Deputato alla Camera dal 2013 dove è stato eletto per il MOVIMENTO 5 STELLE, rieletto per la XVIII Legislatura il 4 marzo 2018 nella Circoscrizione XIX (CAMPANIA 1)

Già componente dell’VIII Commissione (Ambiente) e della II Commissione (Giustizia) della Camera dei Deputati della precedente Legislatura.

È laureato in scienze internazionali e diplomatiche.

È di Giugliano in Campania, cuore della Terra dei Fuochi. Fin dalla sua prima elezione da deputato nel febbraio 2013, chiede di fare parte della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati perché ha un solo obiettivo: proporre, portare avanti e vedere approvata la legge sugli “ecoreati”. Il 15/5/2013 presenta la sua proposta di legge (C.957). La storia ha ufficialmente inizio in prima lettura alla Camera il 20/6/2013 con l’esame in Commissione Giustizia, conclusosi il 16/1/2014.

Dal 10/3/2014 per dare vigore al secondo iter legislativo lascia la II Commissione per entrare a far parte della Commissione Ambiente. Il 19/5/2015 il Senato approva definitivamente il d.d.l. 1345-B, è finalmente legge la riforma sui c.d. eco-reati, l’inquinamento ambientale ed il disastro ambientale si trovano adesso in un autonomo Titolo VI-bis all’interno del Codice Penale, per il disastro ci sono ora fino a 15 anni di reclusione. Una legge che funziona e conta già 12 sentenze di Cassazione in due anni.

Nel 2015 gli viene conferito da Legambiente il premio “Ambientalista nell’anno 2015”

Nel gennaio 2018 è pubblicato dalla Camera dei deputati il suo libro “Sessantotto” (scaricabile gratuitamente on line www.sessantotto.salvatoremicillo.com) in cui dà voce ad insigni nomi della magistratura, forze dell’ordine ed addetti ai lavori sui risultati prodotti dalla legge 68/2015 di cui è firmatario per il M5S. Nel 2013 ha presentato anche un’altra proposta di legge, parzialmente accolta riguardante la modifica all’articolo 416-ter sullo scambio elettorale politico-mafioso.

Dal 2013 al 2017 ha ascoltato le istanze dai territori dell’Area Nord di Napoli, facendo diverse centinaia di sopralluoghi, verifiche ad impianti di raccolta o smaltimento rifiuti e presentando innumerevoli emendamenti ed ordini del giorno, 62 interrogazioni a risposta scritta, 11 interrogazioni a risposta immediata in Commissione Ambiente (Question Time), una mozione, una interpellanza urgente, una interrogazione a risposta immediata in Aula, scritto ad istituzioni per conto dei cittadini e seguito la sperimentazione per l’utilizzo dei droni per prevenire e monitorare i crimini ambientali.

Tra novembre e dicembre 2017 ha girato l’Italia per presentare il Programma Ambiente del M5S.

Il secondo deputato più presente alla Camera nel collegio Campania 1 (openpolis).

Ha restituito più di 210mila euro dal suo stipendio parlamentare finanziando il Fondo per le Pmi (microcredito ed aziende in difficoltà).

Con D.P.R. del 13 giugno 2018 è nominato Sottosegretario di Stato all'Ambiente nel I Governo Conte.

Agenda trasparente

Deleghe conferite dal Ministro dell'Ambiente al Sottosegretario
 

CAPO DELLA SEGRETERIA
Prof. Massimiliano Lega
E-mail: segreteria.micillo@minambiente.it

 

UFFICIO DEL SOTTOSEGRETARIO SALVATORE MICILLO

Tel: 06 5722 5617 - 5625 - 5651 -  5697
Fax: 06 5722 5606
E-mail: segreteria.micillo@minambiente.it
Indirizzo PEC: segreteria.micillo@PEC.minambiente.it

Ufficio Comunicazione del Sottosegretario on. Salvatore Micillo:

Dott.ssa Rossella Pavia
Tel. 06 5722 5675  
E-mail: Ufficiostampa.Micillo@minambiente.it

 


On. Vannia Gava

Nata a Sacile (PN) il 30/06/1974
Ha iniziato la sua militanza politica già da giovanissima.
Professionalmente impegnata nel Sales Management.
Nel 2009 è stata eletta Consigliere Comunale della sua città.
Durante la consiliatura ha ricoperto l’incarico di Assessore alle Politiche Agricole, Ambiente e Manutenzione del verde.
Nel 2014 diviene Vice Sindaco di Sacile con deleghe alle Politiche Ambientali, Cura e Manutenzione del verde, Protezione civile e Pari opportunità.
Nelle elezioni politiche del 4 marzo 2018 è stata eletta parlamentare alla Camera dei Deputati nella Lista Lega – Salvini Premier.
Membro del Direttivo Provinciale di Pordenone.
Vice Segretario Nazionale Lega Nord.
Dal 13 giugno 2018 è Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Curriculum Vitae

 

Deleghe conferite dal Ministro dell'Ambiente al Sottosegretario 

Il Sottosegretario di Stato, On.Vannia GAVA, nel rispetto dell'indirizzo politico del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, sono delegate le seguenti attribuzioni: 

a) seguire, nei casi in cui il Ministro non ritenga di attendervi personalmente, i lavori parlamentari presso il Senato della Repubblica, anche rispondendo alle interrogazioni e alle interpellanze sia per le materie delegate sia per le altre di volta in volta indicate dal Ministro, ed intervenire presso le relative Commissioni per il compimento di attività richieste dai lavori parlamentari;

b) coordinare le politiche in materia di montagna, per quanto di competenza del Ministero, curando i rapporti con gli enti territoriali per l'attuazione di specifici programmi di tutela;

e) curare le iniziative e i programmi, per quanto di competenza del Ministero, in materia di politica nucleare, anche con riferimento alle problematiche connesse allo smaltimento dei rifiuti radioattivi;

d) coordinare i rapporti con i piccoli comuni e la promozione di specifiche strategie ivi localizzate, con riguardo alla gestione ambientale dei territori;

e) seguire le attività di competenza del Ministero in tema di politiche dello spazio ivi compresa la ricerca aerospaziale in campo ambientale;

f) curare le iniziative in materia di mobilità sostenibile, curando i rapporti con le Regioni
e gli enti locali per l'attuazione e la promozione di specifiche iniziative in materia.

 

CAPO DELLA SEGRETERIA
Fabrizio Penna

 

UFFICIO DEL SOTTOSEGRETARIO VANNIA GAVA

Contatti:

Tel: 06.57.22.56.03/08/09/10
E-mail: segreteria.gava@minambiente.it


Amministrazione precedente