24 febbraio 2011 – MED: Risultati degli incontri del 22 e 23 febbraio dei Comitati di Monitoraggio e di Selezione

 

Sono disponibili sul sito web del Programma i risultati degli incontri dei Comitati di Monitoraggio e di Selezione del Programma MED che si sono tenuti a Valencia il 22 e il 23 febbraio scorsi. In particolare, il sito mette in evidenza informazioni di dettaglio sulle decisioni assunte in relazione ai seguenti temi:

 

  • selezione delle proposte progettuali legate al primo bando per la presentazione di progetti strategici;
  • decisioni assunte sui prossimi bandi.

In merito al primo punto è stato evidenziato, in particolare, che i tre progetti selezionati, per un ammontare complessivo di circa 16 milioni di euro, sono tutti legati all’obiettivo 2.2 e che nessun progetto legato all’obiettivo 2.3 ha incontrato le aspettative degli Stati Membri sotto il profilo qualitativo.

In merito al secondo punto è emerso che:

  • considerati gli esiti negativi del primo invito alla presentazione di progetti strategici in relazione all’obiettivo 2.3, si ritiene opportuna la riapertura del bando attraverso l’applicazione di una procedura più snella tale da consentire una più rapida approvazione dei progetti. La riapertura avverrà con molta probabilità a partire dal 1 aprile 2011 rendendo disponibile un budget di 11 milioni di euro;
  • il secondo bando per la presentazione di progetti strategici riguarderà il terzo asse prioritario. Il bando sarà aperto dal 1 aprile 2011 al 30 settembre e renderà disponibile un budget di 25 milioni di euro.

Sul sito web del Programma sono disponibili maggiori informazioni sulle tempistiche e sulle modalità di presentazione delle candidature.

Fonte: www.programmemed.eu

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 23.09.2013