Tu sei qui

Acqua: il 15 e 16 giugno incontro tecnico sul tema del supporto finanziario ai processi e programmi dei Contratti di Fiume (CdF)

Nuova programmazione europea 2021-2027 

L’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume ha organizzato un incontro tecnico su “Il supporto finanziario ai processi e programmi dei Contratti di Fiume – Fabbisogni e opportunità” nelle giornate del 15-16 giugno in modalità videoconferenza.

L’iniziativa, volta all’approfondimento sul ruolo dei Contratti di Fiume (CdF) nella Programmazione Europea 2021-2027, intende favorire uno scambio di esperienze ed un confronto tecnico sul tema, con focus sulle caratteristiche dei Partenariati Pubblico Privati nell’ambito dei Contratti di Fiume, sulle proposte delle Regioni per una gestione più efficace della spesa, e sulle politiche, strategie multi-obiettivo e sull’utilizzo dei fondi.

L’incontro intende favorire il confronto tra esperti per stimolare la discussione sugli aspetti operativi necessari a dare seguito a quanto richiesto dalla risoluzione approvata lo scorso 18 novembre dalla Commissione Ambiente della Camera dei deputati, dove si richiama la necessità di sostenere un rafforzamento ed un’evoluzione attuativa dei CdF, a partire dall’assegnazione di un ruolo specifico all’interno della nuova programmazione europea 2021-2027.

Nel dettaglio, si discuterà dei modelli di Partenariati Pubblico Privati applicabili ai CdF per poi discutere dei fabbisogni provenienti dalle comunità organizzate (CdF, green communities, aree interne, ecc.) e delle opportunità offerte dai finanziamenti regionali e della finanza strutturata. Infine, saranno affrontati i fabbisogni delle cosiddette regioni “in ritardo di sviluppo” per individuare azioni multi-obiettivo in grado di favorire il miglioramento della qualità e dell’efficienza della spesa al Sud in una prospettiva di sviluppo e coesione.

Gli esiti dell’incontro forniranno spunti e informazioni utili alla creazione di una “tool box” per le Regioni e i Contratti di Fiume che intendono affrontare la sfida della programmazione 2021-27.

Per informazioni: osservatoriocdf@creiamopa.sogesid.it

Programma iniziativa: https://creiamopa.minambiente.it/images/creiamopa/files/L6WP2_scambio_15-16-giugno-2021_programma.pdf

 

 

Aree 
Territorio
Natura
Acqua
Direzioni e divisioni di competenza 
Direzione generale per la sicurezza del suolo e dell’acqua (SuA)