Al via i 49 progetti cofinanziati dal MITE (oltre 17 mln)

Con il Programma PrIMUS per la promozione della mobilità sostenibile nei piccoli comuni

Sono 49 i progetti cofinanziati dal MITE attraverso il programma “PrIMUS” che con una dotazione di oltre 17 milioni di euro promuove le iniziative per la mobilità sostenibile dei Comuni con popolazione non inferiore a 50 mila abitanti.

Il Programma, seguito dalla direzione generale CLEA (Clima Energia e Aria) incentiva e cofinanzia scelte alternative all’impiego di autovetture private, favorendo la diffusione di forme di mobilità a basso impatto ambientale e di condivisione dei veicoli, nonché la propensione al cambiamento delle abitudini e dei comportamenti dei cittadini in favore della mobilità sostenibile.

Oltre 5 milioni e 700 mila euro – a cui si aggiungeranno un altro milione e 100 mila euro entro la fine di maggio – sono stati già erogati ai comuni a titolo di anticipazione del 30%  sull’importo complessivo del co-finanziamento. Ciascun progetto è finanziabile da MITE per un massimo del 75% dell’importo complessivo.

I progetti si articolano su tre filiere di azioni:

Azione A, realizzazione di nuove piste ciclabili in grado di rispondere alla domanda di spostamenti urbani casa-scuola e casa-lavoro;

Azione B,  sviluppo della sharing mobility in ambito urbano;

Azione C, sviluppo delle attività di mobility management presso le sedi delle Amministrazioni dello Stato (sedi centrali e periferiche), delle Amministrazioni territoriali, delle scuole e delle università.

Per l’azione A sono destinati 10 milioni di euro, sono stati ammessi a finanziamento 22 progetti e ciascuno è cofinanziato nella misura compresa tra 300 mila e 600 mila euro. Per l’azione B (15 progetti) sono destinati 3 milioni e 500 mila euro con un finanziamento per progetto da  150 mila a 300 mila euro. Per l’azione C le risorse ammontano a un milione e mezzo per 12 progetti di costo compreso fra 60 mila e 90 mila euro. Gli stanziamenti sono stati successivamente implementati con economie della Direzione e portati complessivamente a oltre 17 milioni.

La regione che ha ottenuto maggiori finanziamenti è l’Emilia Romagna con 10 progetti. Seguono Toscana e Lazio con 6 progetti ciascuno.

 

 

 

 

 

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 17.05.2021