Al via la prima strategia europea per ridurre l’uso della plastica nell’ottica di un’economia circolare

Un altro passo avanti nella transizione verso un’economia più circolare. Il 16 gennaio scorso l’Unione Europea ha lanciato la prima strategia sulla plastica per proteggere il pianeta e i cittadini e responsabilizzare le imprese. L’intento è modificare il modo in cui i prodotti sono progettati, realizzati, utilizzati e riciclati nei paesi europei che si candidano ad assumere un ruolo guida in questa transizione, creando nuove opportunità di investimento e nuovi posti di lavoro.  Secondo i nuovi piani, tutti gli imballaggi di plastica sul mercato dell'UE saranno riciclabili entro il 2030, l'utilizzo di sacchetti di plastica monouso sarà ridotto e l'uso intenzionale di microplastiche sarà limitato.

Secondo i dati diffusi dall’Unione, attualmente in Europa sono generati ogni anno 25 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, ma meno del 30% è raccolta per essere riciclata. Nel mondo, le materie plastiche rappresentano l'85% dei rifiuti sulle spiagge. Le materie plastiche hanno un impatto diretto anche sui cittadini, con la presenza nell'aria, nell'acqua e nel cibo di microplastiche i cui effetti sulla salute umana sono ancora sconosciuti.

Il duplice obiettivo della nuova strategia europea è quello di tutelare l'ambiente e i cittadini e, al tempo stesso, di stimolare una nuova economia delle materie plastiche, in cui la progettazione e la produzione rispettano le necessità del riutilizzo, della riparazione e del riciclaggio e in cui sono sviluppati materiali più sostenibili.

Alla strategia faranno seguito nuove direttive e piani d’azione e monitoraggio per misurare i progressi  ottenuti che si iscrivono nel quadro dell’ambizioso pacchetto sull'economia circolare adottato dalla Commissione europea nel dicembre 2015.

Al fine dii raccogliere contributi, pareri e dati per gli sviluppi futuri della strategia sulla plastica in relazione ai rifiuti marini, in particolare quelli costituiti da plastica monouso e attrezzature da pesca, sarà aperta fino al 12 febbraio 2018 la consultazione pubblica a cui possono partecipare gli attori interessati.

Per partecipare alla consultazione pubblica clicca qui 

Per maggiori informazioni sulla strategia clicca qui

Per maggiori informazioni sull’economia circolare clicca qui 

 

 

 

 

 

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 19.01.2018