ALL4CLIMATE - Agenda eventi 24-30 maggio

All4Climate-Italy2021 è un’iniziativa, lanciata dal ministero dell’Ambiente in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici della Banca Mondiale, assieme alla Regione Lombardia e al Comune di Milano. Il programma punta a promuovere un percorso aperto a tutti finalizzato al confronto e al dialogo sulle sfide e le buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici e agli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Sono oltre 160 i progetti che associazioni, enti, aziende, università, comunità locali hanno proposto nell’ambito del programma a cui , fino al 15 giugno, si potrà chiedere di aderire, con proposte di eventi da realizzare entro la fine di settembre.

 

Ecco gli eventi della settimana da lunedì 24 maggio a domenica 30 maggio.

 

Martedì 25 maggio – ore 10 – ON LINE

 

“CIRCULAR ECONOMY E RECOVERY PLAN: strategie e opportunità per il rilancio dell’economia e per la riduzione dei gas effetto serra”

Il Webinar – organizzato da Sersys Ambiente - sarà un’occasione per misurare lo stato di avanzamento dell’economia circolare in Italia e analizzare le principali misure adottate di carattere strategico, normativo ed economico.

Si parlerà di Recovery Plan, delle principali sfide da affrontare e delle priorità di azione necessarie al rilancio dell’economia circolare in Italia e allo sviluppo della Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica per la riduzione dei gas effetto serra.

 

 

Martedì 25 maggio – ore 18 – ON LINE

Semi. Parole che nutrono il futuro

Architettura: Eric Corey Freed & Elisabetta Toia

Un dialogo tra il pluripremiato architetto esperto in bioedilizia Eric Corey Freed e la nota giornalista scientifica e data journalist Elisabetta Tola – organizzato dal Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici - per esplorare nuovi approcci alla sostenibilità attraverso l'architettura. Uno dei principali pensatori mondiali in materia di sostenibilità, Freed intratterrà i partecipanti con il suo approccio spiritoso nel discutere come la natura possa ispirare l’architettura, offrendo soluzioni attraverso l'innovazione.

 

 

Mercoledì 26 maggio – ore 17 – ON LINE

UNA STAFFETTA PER IL CLIMA

11° tappa Emilia-Romagna - Agire per il clima: l’Agenda 2030 a scuola

Come può un educatore Agire per il clima?  Questo il tema dell’appuntamento organizzato dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholè Futuro Onlus. L’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 dell’ONU relativo ai cambiamenti climatici e le principali opportunità che offre dal punto di vista didattico verranno discussi durante il Webinar, rivolto a docenti di tutte le discipline, educatori e a tutti gli interessati.

 

 

Mercoledì 26  maggio – ore 9,30 – ON LINE

Verso la Pre-COP26: le priorità delle organizzazioni della società civile

Il convegno  - organizzato dal Kyoto Club - vuole raccogliere le proposte delle parti sociali e delle principali associazioni ambientaliste italiane, condividendole con i Rappresentanti dell’Ambasciata del Regno Unito e del  Ministero in modo che possano essere prese in considerazione nei mesi finali di preparatori della Pre-COP.

 

 

Giovedì 27 maggio – ore 15 – ON LINE

Il nuovo dottorato nazionale multidisiciplinare in sostenibilità e cambiamento climatico

Nel corso dell’appuntamento  - organizzato da IUSS Pavia; Sant’Anna Pisa; Normale Pisa; 3CSA – sarà presentato il nuovo dottorato nazionale in sviluppo sostenibile e cambiamento climatico verrà  che ambisce a dare le conoscenze per gestire rischi ed opportunità legate alla sostenibilità ed al cambiamento climatico. Oltre 100 studenti di 31 università verranno selezionati a breve per iniziare ad ottobre 2021.

 

 

Giovedì 27 maggio – ore 14,30 – ON LINE

Green Finance un catalizzatore per lo sviluppo sostenibile

Il webinar – organizzato da Aeroporti di Roma SpA - rappresenta un'occasione di dialogo costruttivo tra Istituzioni e ADR, primo scalo al mondo a lanciare un SLB, sul tema Green Finance: strumento che coniuga l'esigenza di reperire risorse finanziare con quelle di realizzare progetti innovativi orientati allo sviluppo sostenibile e concorrere attivamente alla ripresa e resilienza dell'Italia

 

 

Venerdì 28 maggio – ore 21 – ON LINE

La produzione alimentare a Km0 e l’autoproduzione condivisa.

In questo incontro – organizzato da Greenzago -  verranno trattati i temi della produzione alimentare di verdura a Km0 e dell’autoproduzione. Verranno presentate due realtà particolarmente virtuose presenti sul territorio di Inzago, il progetto “Rotolana” di Agricoltura Sociale BIO e il progetto di orti condivisi “Ortolando”.

 

 

Sabato 29 maggio – ore 9,45 – ON LINE

Cultura italiana del Bambù – Villa Carlotta

Villa Carlotta con le sue opere d'arte e le “architetture verdi “del compendio – illustrate nell’incontro organizzato dalla Associazione Italiana del Bambù -  sono l’esempio di come si possano coniugare arte e natura per mandare un messaggio di conoscenza e amore verso l’ambiente naturale che dovremmo sempre più e meglio rispettare e conservare, per le generazioni future.

 

 

Sabato 29 maggio – ore 17 – ON LINE

Una transizione ecologica inclusiva in Sicilia per liberare economia e salute dai veleni fossili.

L’appuntamento, organizzato dal “Coordinamento spontaneo delle associazioni e comitati no triv della Val di Noto” punta a rendere edotti i partecipanti sulle possibilità reali di cambiamento verso scelte rinnovabili nei vari ambiti del vivere. I relatori infatti sono tutti impegnati in percorsi di cambiamento reale della Società in ambito energetico.

 

 

Tutte le informazioni e i link per partecipare agli eventi on line su https://all4climate2021.org/it/

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 23.05.2021