ALL4CLIMATE - Agenda eventi 5 - 11 luglio

All4Climate-Italy2021 è un’iniziativa, lanciata dal ministero dell’Ambiente in collaborazione con il programma di comunicazione sui cambiamenti climatici della Banca Mondiale, assieme alla Regione Lombardia e al Comune di Milano. Il programma punta a promuovere un percorso aperto a tutti finalizzato al confronto e al dialogo sulle sfide e le buone pratiche legate al tema dei cambiamenti climatici e agli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Sono già oltre 380 gli eventi inseriti nel cartellone che rappresenta il percorso di avvicinamento alla COP26 di Glasgow e alla Pre-Cop che si terrà in Italia. Inoltre, visto il gran numero di richieste e il ritmo con cui continuano ad arrivare al Ministero della Transizione Ecologica, si è deciso di prorogare al 10 settembre il termine per la presentazione della proposte di nuovi eventi.

Ecco gli eventi della settimana da lunedì 5 domenica 11 luglio.

 

Da lunedì 5 a venerdì 9 luglio  – ore 8,00 – ON LINE

“Climate Shapers Digital Boot Camp. Advanced learning program to empower Climate Shapers”

Programma di apprendimento avanzato realizzato dal Future Food Institute in partnership con la FAO, basato sull’ecosystemic and prosperity thinking. Quattro tracce: Climate-Smart Cities, Farms, Kitchens e Oceans. Il programma - di apprendimento "ibrido" utilizza esercizi di pensiero critico econversazioni con esperti del settore per formare una nuova classe di Climate Shapers, figure chiave nella catena alimentare e nella generazione di impatti climatici positivi.

 

6 luglio e 8 luglio – ore 18,30 - Palazzo Biscari, Via Museo Biscari 10, 95131 Catania

“Conversazioni con i Climate Shapers”

Una serie di interviste – organizzate dal Future Food Institute - ai Climate Shapers: giovani pensatori e facilitatori, esperti da tutto il mondo, ispirati e motivati ad agire nel mondo reale per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti, per scoprire gli ingredienti pi  importanti del cambiamento, le loro motivazioni, e i loro progetti e tutte le azioni climatiche che stanno implementando nei loro territori.

 

Martedì 6 luglio – ore 19 – ON LINE

Books4Climate

Gruppo lettura – organizzato dalla Associazione Allopera -  in compagnia di Tiziano Fratus autore di “Giona delle sequoie: viaggio tra i giganti rossi del Nord America”: l’assenza e la vastità di silenzio nella foresta è la chiave di lettura utile a sensibilizzare, mediante il dibattito, i temi centrali della tutela dell’ambiente.

 

Giovedì 8 luglio – ore 10,00 – ON LINE

Quarta conferenza Nazionale delle Green City: “ Le città e la sfida della netralità climatica”

Iniziativa della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, promossa e organizzata dal Green City Network, in collaborazione con GSE e Italy for Climate, presenterà la “Carta delle green city verso la neutralità climatica” e le adesioni dei Comuni. Affronterà il tema della neutralità carbonica dal punto di vista delle amministrazioni locali, illustrando gli strumenti disponibili e buone pratiche.

 

Venerdì 9 luglio – ore 16,00 – ON LINE

Incontri virtuali: "La sostenibilità come pratica culturale: arte verbale e visiva, storia e scienze umane ambientali" – Come sono stati affrontati i cambiamenti climatici nelle società del passato.

Il panel  - organizzato dall’University College London e dalla British School at Rome - tratterà come gli esseri umani nelle diverse società del passato hanno risposto ai cambiamenti climatici e come li hanno superati o meno. Dobbiamo capire come ha funzionato se vogliamo capire come gestire la crisi climatica. La storia ha lezioni da darci che le società contemporanee tecnologicamente più complesse devono prendere in considerazione e da cui imparare.

 

 

Tutte le informazioni e i link per partecipare agli eventi on line su https://all4climate2021.org/it/

 

 

 

 

 

Area Tematica

Ultimo aggiornamento 05.07.2021